Gomito, infiammazione, gonfiore

Buongiorno,

da un paio di giorni avevo notato un'intensificazione della normale screpolatura al gomito sinistro. Da ieri invece ho iniziato ad avvertire un lieve dolore in corrispondenza dell'articolazione dello stesso gomito che si è notevolmente intensificato nella giornata di oggi.
Ho notato un certo rigonfiamento abbastanza "molle" che farebbe pensare a del liquido.
Non riesco a piegare il braccio con facilità e comunque non senza un notevole dolore. Non riesco praticamente ad appoggiarlo ed è pittosto doloroso anche mentre cammino e tengo il braccio abbassato.
Ho trovato una certa attinenza con l'articolo riguardante il "gomito del tennista" ma non faccio attività fisica intensa da almeno 7 mesi e al limite mi capita di sollevare qualche valigia (viaggio) per brevi tratti... Per il resto, uso piuttosto intensivamente il computer.
Non sono ovviamente un medico ma... potrei dire, "palpando" la zona interessata, che il dolore non riguarda il braccio ma piuttosto l'avambraccio e, osservando una tavola descrittiva delle ossa, direi che è localizzato in corrispondenza della "testa" del radio.
Spero di essere stato esaustivo nella descrizione...
attendo una risposta e nel frattempo, non appena mi sarà possibile (sono in ufficio ora) cercherò di applicare del ghiaccio negli intervalli descritti nell'articolo.

Grazie anticipatamente

Davide Maggi
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

la sua patologia non e' il gomito del tennista, ma una borsite olecranica.
In pratica il tessuto sottocutaneo che si trova tra l'olecrano e la cute si e' infiammato e ha prodotto liquido, per quello lei ha la sensazione "molle" nella palpazione.
Le borsiti possono essere sierose, con produzione di liquido chiaro, o emorragiche, con produzione di sangue. In una certa percentuale di casi il liquido puo' infettarsi.
Il mio consiglio e' di consultare un ortopedico che la visitera' e probabilmente provvedera' ad estrarre il liquidoe a prescriverle una cura antinfiammatoria.

Un cordiale saluto.