Infiammazione tendinea

buona sera,

sono 30 anni che faccio tennis (4 ore settimanali) e podismo amatoriale, per un tot. di circa 25 km settimanali. Dopo pochi anni ho iniziato a soffrire di infiammazioni all'inserzione tibiale del sottorotuleo (ad entrambe le ginocchia contemporaneamante o molto piu' spesso singolarmente).
Vorrei chiedere se si puo' fare qualcosa per prevenire queste infiammazioni.

Grazie per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Amico,
il dolore che tu riferisci a carico dell'inserzione tibiale del tendine rotule è sicuramente una patologia da sovraccarico dovuta agli sport che tu pratichi. Da quello che scrivi mi sembra di capire che non hai effettuato nessuna visita specialistica e tantomeno nessun esame diagnostico, io invece comincerei proprio da li. Sicuramente hai applicato qualche pomata e/o cerotto medicato per lenire il dolore. Per la prevenzione bisogna agire sulle cause che scatenano detta sintomatologie ma fino a che non si fa una diagnosi ben precisa questo non è possibile. Mi aspetto che presto tu "pubblichi " sul nostro sito il risultato di una visita ortopedica con annesso referto di ecografia tendinea.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia