Dolore tendine di achille

A seguito di un intenso programma di allenamento per partecipare ad una maratona, in data 17 agosto ho dovuto interrompere la mia attività sportiva a seguito di un dolore al tendine di achille. Sospettando una infiammazione del tendine o della guaina tendinea ho interrotto gli allenamenti,mi sono messo a riposo ed ho iniziato fisioterapia (esercizi eccentrici e Tecar 10 sedute) e dopo due mesi ho provato a riprendere la mia attività fisica con gradualità. Il dolore è tornato ma con intensità minore e solo alla pinzettatura del suddetto tendine. Ho pertanto eseguito un'ecografia che ha evidenziato regolare morfologia della struttura tendinea in assenza di immagini compatibili con degenerazione inserzionale ma con presenza in sede posteriore contigua al tendine di un'area ipoecogena sfumata di 12x8x6mm compatibile con flogosi acuta parcellare. Il mio ortopedico ed anche il mio fisioterapista mi hanno dato invitato a continuare la Tecar e mi hanno dato il via libera agli allenamenti visto che il dolore non compare durante l'attività ma solo alla pinzettatura della zona interessata e solo con tendine non contratto (con il piede a martello Il dolore non compare se pinzettato). E'opportuno continuare a correre secondo voi ed inoltre devo fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore che diagnosi clinica le è stata fatta?
Una tendinopatia dell'achilleo? Una infiammazione dell'area descritta?
Si faccia curare, consulti anche un fisiatra per i trattamenti idonei e completi di fisiochinesiterapia.
In atto se ha dolore, sospenda l'attività sportiva e si faccia ricontrollare dal suo ortopedico se vi è da fare qualche terapia farmacologica anche locale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso ma non avevo riportato la diagnosi fatta dall'ortopedico che ho consultato : infiammazione della guaina del tendine e terapia prescritta Diclofenac per uso topico (ho problemi con i FANS per via orale), Tendi-Sulfur bs e crioterapia dopo allenamento. Il dolore è sempre e solo presente alla pinzettatura del tendine 2cm al di sopra dell'inserzione tendinea e mai durante l'attività lavorativa (lavoro in piedi 12 ore al giorno) e mai durante l'attività sportiva.
Cordiali Saluti