Infiammazione sovraspinato

Gentili dottori,
vi espongo il mio problema:
soffro già da diversi anni di una infiammazione al sovraspinato, rilevata tramite ecografia. Mi sono sottoposto alle più svariate cure, inizialmente ionoforesi , laser, ultrasuoni.
Non trovando giovamento, sono stato da un altro dottore che , oltre ad insegnarmi alcuni movimenti, mi fece delle infiltrazioni (non ricordo di cosa, disse prodotti naturali, non cortisonici comunque), e mi inviò da un osteopatia, che mi fece a sua volta un pò di tecar e diverse sedute di posturale.
Il "danno" alla spalla lo avvertii la prima volta giocando a pallavolo , da allora non sono più riuscito a curarmi. Dopo le infiltrazioni ebbi comunque giovamento, ma il fastidio (perchè non è proprio dolore, ma fastidio) è rimasto, ho imparato a conviverci, riuscendo del resto a muovere bene la spalla.
Oggi pratico regolarmente attività in palestra, utilizzo anche kettlebell.
Vi chiedo, visto che con l' antinfiammatorio qualcosa era successo: è il caso che ne assuma altri ,anche per via orale?
Non essendoci lesioni, ma solo infiammazione, non so più cosa fare, avendo speso tempo e soprattutto denaro ma non avendo apportato significativi cambiamenti.
Confido in una vostra cortese risposta.

Grazie
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

vista la Sua giovane età mi sembra che "imparare a convivere" col dolore non sia affatto una buona idea, soprattutto perché Lei è sportivo.
Mi sembra il modo migliore, se non è presente una lesione, per porre le basi affinché si crei in futuro.

Anzitutto l'ecografia è un esame molto impreciso nella diagnostica della spalla, e molto operatore-dipendente: io lo uso solo nei pazienti anziani e in quelli in cui sono SICURO che non vi sia un'indicazione operatoria.

Parli al Suo medico dell'opportunità di eseguire una risonanza magnetica. Si tratta di un esame che, unito ad un attento esame obiettivo, è in grado di far capire precisamente allo specialista qual è la CAUSA scatenante della tendinopatia, e fargli capire come correggerla (se necessario anche con un intervento in artroscopia).

Il mio consiglio è quello di sospendere le attività sportive finché non si sarà rivolto ad un ortopedico particolarmente esperto nel trattamento artroscopico della spalla. Un'ultima domanda: ha mai avuto traumi o distorsioni alla spalla?

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

non ho mai avuto traumi o distorsioni alla spalla, se non "semplicemente" quella fitta avvertita anni fa durante una schiacciata pallavolistica.
Chiesi tempo fa al mio dottore di prescrivermi impegnativa per effettuare la risonanza magnetica ma...vuoi perché si devono fare tagli alla spesa pubblica (...) vuoi per altri motivi... insistette per l' ecografia, che poi non feci, io volevo la risonanza.
Dall' ecografia comunque evinse che ,alzando il braccio, la testa dell' omero andava a schiacciare il sovraspinato con conseguente infiammazione dello stesso.

Grazie della sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Personalmente non sono d'accordo col Suo medico:
con tutti gli esami inutili e costosi che vengono prescritti, negare un esame importante come la RMN per una spalla di un giovane sportivo non mi sembra una grande idea...
In ogni caso il primo passo da fare dovrebbe essere una visita presso un ortopedico che si occupi di patologia della spalla, in maniera da capire se nel Suo caso è sufficiente una RMN semplice, o se è necessario il mezzo di contrasto endoarticolare.

Distinti saluti