Premetto che ho fatto della fisioterapia, senza grandi miglioramenti, e ho provato a prendere

salve,

Sono un ragazzo di 25 anni e da alcuni mesi soffro di contratture muscolari alla cervicale... Premetto che ho fatto della fisioterapia, senza grandi miglioramenti, e ho provato a prendere miorilassanti vari, come il muscoril e il sirdalud... ma a parte piccoli miglioramenti nulla di che...
Vorrai aggiungere che a settembre dell'anno scorso ho anche riscontrato un trauma, durante una partita di pallavolo, con conseguente contrattura del muscolo della spalla destra. Adesso purtroppo la situazione non è migliorata e sento sempre i muscoli del collo irrigidirsi e tirare sempre verso il basso... la situazione è snervante... che fare???
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Occorre chiarire le possibili cause della sintomatologia che riferisce. La sola cosa che possiamo consigliare, non avendo elementi utili, è di consultare un Medico Fisiatra esperto che La interroghi, La ascolti, La visiti, decida se e quali accertamenti occorrono e, alla fine, stabilisca una diagnosi e di conseguenza un trattamento appropriato. I "miorilassanti vari" possono ridurre la sintomatologia ma non certo la causa e comunque devono essere prescritti da un medico che abbia fatto la diagnosi, e non "per provare".
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
ho già fatto una visita fisiatrica, purtroppo il medico non mi ha dato grosse risposte (addirittura non mi ha neanche consigliato di fare fisioterapia). Lei mi consiglia di sentire il parere di un altro specialista??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non ho elementi per darLe consigli. E' possibile che il Fisiatra abbia ritenuto che Lei non abbia bisogno di fisioterapie. Provi a tornare da lui e a porgli le domande che vuole.
Cordiali saluti