Infiammazione al ginocchio dx dopo corsa prolungata

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni, destro, e mi sto preparando per la maratona di Milano di aprile.
Ho corso per due mesi prolungando gradualmente la distanza percorsa arrivando fino a 10 km.

Purtroppo però, circa un mese fa, mi si è bloccato il ginocchio dx, cioè non lo riuscivo a piegare senza sentire molto dolore.
Sono andato dal medico di base e mi ha detto che era colpa probabilmente di una infiammazione ai legamenti del ginocchio e che dovevo aspettare e riposare e poi avrei potuto riniziare ad allenarmi.

Fatto sta che ho aspettato una-due settimane fino a che finalmente il dolore era totalmente sparito... ma adesso ogni volta che provo a riniziare a correre dopo uno-due km, il ginocchio mi rinizia a fare male impedendomi di procedere.

Ogni volta che vado ad allenarmi quindi mi tocca aspettare nuovamente una settimana che il dolore se ne vada e rinizio a correre, ma sempre dopo 1-2 km rinizia il dolore.

Non so onestamente cosa fare... E' corretta la diagnosi del mio medico di base? Siamo sicuri che sia una infiammazione e non un problema al menisco o simili del ginocchio?

Cosa mi consigliate di fare? devo aspettare più tempo? sparirà coll'allenamento o devo aspettare un paio di mesi senza fare attività e poi rinizio a correre, può servire a farlo sparire?

Grazie a mille a tutti.
Saluti.
Andrea.

[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1. E' corretta la diagnosi del mio medico di base? = difficile risponderle poichè che non è possibile avere a disposizione dati clinici da valutare
2. Siamo sicuri che sia una infiammazione e non un problema al menisco o simili del ginocchio? = potrebbe essere una infiammazione, come potrebbe essere una lesione del menisco, come potrebbe essere una sofferenza della cartilagine, ecc. (ipotesi da validare dopo una visita clinica suffragata da indagini strumetali)
3. Cosa mi consigliate di fare? devo aspettare più tempo? sparirà coll'allenamento o devo aspettare un paio di mesi senza fare attività e poi rinizio a correre, può servire a farlo sparire? = le consiglierei di chiedere al suo medico curante una visita dallo specialista ortopedico. Solo dopo che è stata fatta l'anamnesi, l'esame obiettivo, l'analisi semeiologica si può ipotizzare una diagnosi che poi, eventualmente, va corredata da indagin strumentali adeguate.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net