Entesite di violinista

sono una violinista-violista professionista di Ente Lirtico. Durante un periodo di circa 7 giorni nel quale ho ripreso in mano la viola (più grande del violino) dopo 6 mesi che non la suonavo, mi è comparso un lieve dolore alla prima articolazione del dito indice sinistro, sicuramente derivato dall'utilizzo di un vibrato abbastanza intenso. Messo la mano al riposo, usato il Voltaren, il dolore non è diminuito. Tutt'oggi noto lieve gonfiore all'articolazione. Ho provato a leggere nei vari forum ma si parla di dito a scatto, e di tenere il dito immobile. Ma NON ho scatti all'articolazione. Inoltre se tengo il dito immobilizzato, il dolore si fa intensissimo e il dito rimane completamente bloccato. Impossibile piegarlo dopo che ho tenuta ferma l'articolazione, dolori e dito "che tira". Se invece provo a fletterlo tenendo il pollice sotto l'articolazione e spingendo in alto, il dito si flette senza difficoltà e dolore, e per un pò rimane mobile e non dolorante. Sono abbastanza disperata. Perchè si tratta di lavoro. Il pronto Soccorso mi ha prescritto RX dai quali non risulta rotture articolari e conclude con tendinite. Un fisiatra chiropratico mi ha diagnosticato una contusione articolare, mi praticò massaggi ma non so se questi possono aver contribuito ad un peggioramento del quadro. Ora non so che fare, se immobilizzare l'indice o continuare a tenerlo in movimento con la manovra soprascritta. Il mio medico di base mi ha detto che la cosa non è urgente e dunque mi ha fatto una ricetta per visita ortopedica. Il medico mi ha manovrato il dito fino a farmi molto male, si è gonfiato e ha riscontrato "sospetta entesite IFP" Devo muovere o no l'articolazione? (suonare i tasti di una tastiera non mi da problemi, anzi, poi sto meglio...)
Potete aiutarmi con un consiglio?
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
già il collega in Chirurgia della Mano la sta seguendo egregiamente, quindi le consiglio di continuare ad aggiornare lui.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, inserii questo post in Ortopedia prima di scrivere l'altro nella sez. Chirurgia della Mano, ma dato che rimaneva senza risposta, ho provveduto a riscrivere lo stesso testo ma aggiornato aggiungendo la successiva infiltrazione nefasta di ozonoterapia, nell'altro settore dove poi finalmente il Suo Collega ha risposto consigliandomi altre infiltrazioni al cortisone, non prima di una ecografia. Ho già provveduto a prendere un appuntamento urgente per l'eco. Non nego che ho terrore a farmi fare altre infiltrazioni, anche se di diversa terapia, dopo la drammatica esperienza con ozono. Comunque provvedo rispondere al Suo Collega, purtroppo sono fuori casa, scrivo con il cellulare con molte difficoltà.. Attendevo tornare a casa e rispondere comodamente con il mio pc. Pero ho capito che è preferibile rispondere relativamente subito. Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Avevo visto che aveva mandato questa richiesta prima dell'altra, non ci sono problemi, il mio non è assolutamente un rimprovero! In Ortopedia ci sono tante domande a cui rispondere e rispondendole ho tolto la sua prima domanda da quelle in attesa, per fare una "scrematura", tutto qui.
E non ho aggiunto altro a quello detto dal collega perché già stava gestendo la cosa lui.

Per i tempi della risposta, niente le vieta di rispondere dopo poco o tanto tempo, o di non rispondere affatto, questo è un sito di consulenze gratuite e nessuno è costretto a fare niente!

Saluti cordiali e in bocca al lupo.