Rm mano dx

buonasera,avendo da quest estate un forte dolore alla mano,il mio medico per sospetto tunnel carpale mi ha fatto fare una RM il cui referto e il seguente
Eseguit scansioni sui tre piani con sequenze SE T1,FSE T2 E STIR
non segni di sofferenza del nervo mediano nel suo impegno tunnel carpale.
Presenza di cisti sinoviali di circa 11mma livello della porzione palmare carpo metacarpale del secondo dito.
nella norma i restanti reperti.
io continuo ad aver dolore associato a bruciore anche solo per aprire una bottiglia,cosa significa cio,e quale e la terapia.
un saluto in attesa di risposta
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una sindrome del tunnel carpale dà una sintomatologia ben precisa e caratteristica, e la diagnosi si basa semplicemente sulla descrizione dei disturbi e su alcune manovre specifiche che aumentano la compressione del nervo e quindi provocano l'insorgenza della sintomatologia nel giro di pochi secondi. La conferma strumentale viene dalla Elettromiografia (EMG) che serve per quantificare la gravità della compressione e quindi per valutare l'urgenza dell'intervento di decompressione.
Quando un medico prescrive un esame, in questo caso una RMN, o vuole escludere/confermare una ipotesi diagnostica oppure vuole approfondire una diagnosi già fatta. In ogni caso le immagini della RMN vanno mostrate al medico che l'ha prescritta perché tragga le conclusioni alla luce di quanto ha riscontrato durante la visita e decida il trattamento. Va infatti ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non è infatti automaticamente certo che la cisti sia responsabile dei Suoi disturbi: solo la visita clinica permette di sospettare che questa possa essere la causa e in tal caso la RMN costituirebbe la conferma.
Quindi porti le immagini della RMN a chi l'ha prescritta per avere diagnosi e, di conseguenza, la terapia appropriata. Non è assolutamente possibile che possa avere entrambe a distanza solo in base a un referto RMN: la visita è indispensabile. Può vedere questo concetto ripetuto in fondo a ogni pagina del sito: "MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online."
Nel dubbio è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
buongiono,la ringrazio per la risposta,sicuramente porterò il tutto al medico,non so se come dice Lei,ce un legame con la mia salute non fortunata sicuramente ma approfondirò il tutto.Un saluto