Frattura testa v metacarpo mano destra

Buon giorno
ha avuto una frattura come indicato, portato il gesso per 30 giorni, tolto il gesso l'ortopedico mi ha detto che si è saldato bene e mi ha prescritto apertura e chiusura del pugno e flessione per rieducazione del polso che è rimasto fermo.
Si nota un gonfiore sul dorso della mano
Questo esercizio dovrei farlo per 15 minuti ogni ora..
Vorrei chiedere se va bene questa fisioterapia e cosa posso fare per il gonfiore.
Posso applicare ghiaccio?
Ho tolto il gesso 3 giorni fa.
Grazie per la vostra cortesia
Cordiali saluti
Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Stabilito che la guarigione è avvenuta con successo, rispondo alle sue domande:
1. Questo esercizio dovrei farlo per 15 minuti ogni ora = mi sembra un pò eccessivo, però se lei lo riesce a fare senza eccessiva fatica può farlo liberamente
2. Vorrei chiedere se va bene questa fisioterapia e cosa posso fare per il gonfiore = la fisioterapia va bene
3. Posso applicare ghiaccio? = si e nella misura che le è più opportuna e funziona anche per il gonfiore
4. Ho tolto il gesso 3 giorni fa = anche se questa non è una domanda l'ho riportata poichè desideravo dirle che il recupero dopo la rimozione dell'apparecchio gessato è all'incirca di 2-3 settimane.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grosso
la ringrazio per la solerte risposta.
Devo aggiungere che dopo l'eercizio di cui prima il dorso della mano tende a gonfiarsi e questo comporta qualche difficoltà per il prosimo esercizio.
Questo è normale?
Per cui forse dovrei utilizzare il ghiaccio? Il ghiaccio ha controindicazioni in questo caso?
In alternativa c'è un pomata o altro che posso usare per questo gonfiore?
La ringrazio molto
Buona giornata
Giuseppe
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La tendenza ad una reazione di "gonfiore" non è una sofferenza ma una risposta dei tessuti che si riattivano nel recupero fisiologico della normale funzione (un eccessivo gonfiore no!). Utilizzi il ghiaccio finchè vuole e tenga presente che non è un problema se non nella misura di un uso smodato. Non è il caso di utilizzare pomate se non espressamente indicato dal medico.
Di nuovo tanti auguri
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grosso
ancora grazie, mi ha veramente tolto un pensiero con la sua pronta e soddisfacente indicazione. Adesso sono più tranquillo anche perchè sembra che il gonfiore rientri nella normalità cui lei accenna.
Penso che non sia il caso di utilizzare il ghiaccio visto come sta procedendo nella normalità.
Buona giornata
Giuseppe
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grosso
ho ritirato la RX ed ho trovato la nota per postumi di rottura: " Al controllo attuale permangono visibili le rime di frattura. Utile controllo nel tempo.". Questo l'ortopedico, che aveva la RX al monitor non me lo ha detto, anzi ha detto che si era ben saldata.
Cosa ne pensa di questa nota?
Grazie
Giuseppe
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' difficile dirlo senza vedere gli esami da lei effettuati, certo sembrerebbe che c'è ancora da aspettare però se il suo ortopedico ha detto che la frattura si è "saldata" bisogna crederci. Sa gli ortopedici "guardano" più specificamente. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia poichè per noi consulenti on line è dificile in questi casi esprimere un giudizio preciso.
Auguri