Non conosco l'entità del danno del muscolo, so solo che non riuscivo a caricare la gamba dx e

Cinque giorni fa, durante una partita di pallavolo ho avvertito un forte dolore al polpaccio dx tipo uno stacco o come se qualcosa si fosse spezzato. Recatomi al pronto soccorso venivo sottoposto ad una ecografia con la quale mi hanno diagnosticato una distrazione del muscolo gemello med.gamba dx (purtroppo al momento non sono in possesso del referto dell'ecografia nel dettaglio). mi hanno consigliato il ricovero, lasciandomi per due giorni con una una fasciatura di cartone (credo si chiamasse doccia di cartone) e la gamba alzata. Al terzo giorno hanno provveduto ad un gambaletto di gesso per gg.25.
Confidandomi con ilo mio fisioterapista, gli è sembrato strano un tale trattamento (gesso).
Chiedo: questo tipo di infortunio va trattato in questa maniara?
L'eventuale ematoma come si riassorbe?
Non conosco l'entità del danno del muscolo, SO SOLO CHE NON RIUSCIVO A CARICARE LA GAMBA DX E DIFFICOLTA' A CAMMINARE.
SONO MOLTO PREOCCUPATO.
GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente.

Un gambaletto gessato per una lesione muscolare, soprattutto se e' una distrazione e quindi non c'è una interruzione della fibre muscolari mi sembra un trattamento un po' eccessivo.
Un trattamento comune e' un bendaggio elastico che consente di ridurre e far riassorbire l'ematoma secondario al trauma.
Tutto questo che legge e' comunque da prendere con le cautele del caso, non conoscendo esattamente il tipo e l'estensione della sua lesione.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per aver risposto.
Integro la domanda, avendo altri dati: L'infortunio da me patito ha riportato uno strappo muscolare di 2° grado al muscolo gemello med. senza lesioni al tendine d'achille.Su consiglio del mio fisioterapista ho tolto l'ingessatura ed iniziato subito la fisioterapia "Lorenz Biotech", indossando una calza elastica.Sono trascorsi 10 giorni dall'infortunio e solo ieri ho percepito il primo miglioramento.Ho fatto fino ad oggi tre sedute.
Sono ottimista.
Altri dati: Sono un uomo di anni 42, peso 82 kg, alto mt 1,82.-
Cosa ne pensate? Con questo tipo di infortunio andava comunque indossato il gambaletto di gesso per gg.25?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Sono contento che lei stia migliorando, continui la terapia.
Le consiglio un'ecografia di controllo tra un paio di settimane per valutare la situazione del muscolo.

La saluto.
[#4]
dopo
Utente
Salve a tutti.
il 3 maggio ho fatto l'ecografia di controllo:l'esame eseguito a livello della regione regione clinicamente interessata (regione posteriore della gamba dx) documenta marcata disomogeneità ecostrutturale del gastrocnemio interno a livello della giunzione miotendinea (estendentosi per circa 6 cm) e del gastrocnemio esterno (per circa 2,5 cm) come distrazione di alto grado. Tra i suddetti capi è presente quota di versamento di circa 42x5 mm estendentosi, in minor misura, in senso craniale fino a livello del III medio. Non evidenza di lesioni a carico del tendine di achille che prtesenta tuttavia lieve peritendinite in sede prossimale, a livelli giunzionale.------------------

Ad oggi continuo a fare fisioterapia, dopo il piccolo miglioramento iniziale, sono ancora con le stampelle perchè ho difficoltà a caricare in quanto sento dolore nella sede più interessata. E' possibile che dopo quasi 5 settimane sono ancora a questo punto? Dove ho sbagliato? Posso usare qualche pomata?
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

L'ideale sarebbe un controllo tra le due ecografie per valutare l'evoluzione della lesione.
In seguito le consiglio una visita dal fisiatra che può valutare la fisioterapia finora effettuata e può eventualmente prescrivergliene altra per accelerare il suo recupero.

La saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve. Uffa, ho l'impressione che la situazione sia più complicata. Ho fatto la risonanza magnetica, referto:l'esame RM della gamba dx ha documentato lesione distrattiva di alto grado dell'estensione assiale di 5 cm in corrispondenza della giunzioni miotendinea del gemello interno con soffusione emorragica del ventre muscolare e minima falda di raccolta ematica in sede miofasciale. Dopo circa 40 giorni mi sembra di stare ancora in alto mare. Credo che all'ospedale abbiano sottovalutato il mio infortunio, boh?!.
Inoltre, cosa significa "SOFFUSIONE EMORRAGICA"? E' una cosa seria?
Grazie.