Formicolio al mignolo

Buongiorno,
da circa 10 giorni continuo a riscontrare un formicolio al mignolo, è come se mi partisse una scossa premendo nell'articolazione del gomito fino al mignolo, dovuto molto probabilmente alla troppa palestra ed agli esercizi eccessivi in palestra (4/5 allenamenti, sono un ex agonista di atletica leggera e ho imparato a conoscere il mio fisico ma ora penso di aver esagerato). Il dottore mi ha detto di prendere degli anti infiammatori Voltadvance in pastiglie da 25 mg per 4 volte al giorno (2 al mattino e 2 alla sera) più una benda da applicare localmente (transact). Ho provato a metter anche il ghiaccio ma credo non vada bene perchè sentivo dolore al gomito dopo l'applicazione. Questa cura è da 5 giorni che la sto facendo ma il risultato non si sente, ora mi dice che devo continuare per alcuni giorni con gli anti infiammatori e applicazione transact. Chiedevo 1) se secondo voi può andar bene continuare così, 2) se mi consigliate di fare con poco peso palestra per le braccia in modo tale da non atrofizzare il muscolo. Grazie mille per la vostra preziosa consulenza.
Davide
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
un formicolio al mignolo correlato ad un dolore al gomito potrebbe essere correlato alla sofferenza di un nervo che passa dal gomito, il nervo ulnare. Una infiammazione dei tessuti vicini al nervo, come una epitrocleite, può a volte dare dei risentimenti anche sul nervo stesso. Oppure ci può essere una compressione del nervo al gomito.
Queste sono tutte ipotesi, quindi conviene farsi visitare dall'ortopedico per capire la reale causa dei sintomi.
Fino a visita, di solito si consiglia il riposo per non rischiare di sovraccaricare ulteriormente la zona.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica