Rm ginocchio dx - attività sportiva a 44 anni

Buongiorno dottore, ho fatto una RM al ginocchio destro, e volevo cortesemente capire se è consigliabile intervenire al menisco e/o legamento crociato. "Regolari i collaterali ed il crociato posteriore. Sottile il crociato anteriore. Note degenerative del menisco esterno. Discrete note degenerative del corno posteriore del menisco interno, percorso da esile stria iperintensa, un pò obliqua che ne assottiglia il margine libero e quello tibiale (verosimile piccola fissurazione, utile correlazione clinica). Regolare il corpo di Hoffa ed il tendine rotuleo. Modesto versamente endoarticolare. Regolari i profili cartilagini femoro-tibiali. Sottili e finemente irregolari quelli rotulei e della troclea femorale, la rotula presenta modesta iperpressione verso l'interno (condropatia femoro-rotulea). Non sofferenza iperemico - edematosa per la spongiosa delle strutture ossee." Specifico che a tratti sento "mancare il ginocchio" e sono passati 18 giorni dal trauma (giocando a basket). Il dolore è presente verso l'interno del ginocchio, forse legato al menisco, sopportabile anche se mi fa zoppicare leggermente. Poichè vorrei quest'estate giocare a beach volley e/o basket vorrei sapere se è consigliabile intervenire o 1 mese di riposo e l'utilizzo di una ginocchiera possa ovviare. Grazie mille. Andrea, 44 anni, 193 cm, 95 kg
[#1]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Gentile Andrea,
Il referto della RMN e la sintomatologia fanno pensare ad una rottura del legamento crociato anteriore con interessamento del menisco mediale. Il primo consiglio che mi sento di darle è di consultare un chirurgo del ginocchio per la conferma della diagnosi.
In caso di conferma tenga presente che per riprendere l'attività sportiva agonistica, sono necessari circa 6 mesi, seguendo attentamente le varie tappe della riabilitazione post-operatoria, il recupero funzionale con allenamento specifico. La ginocchiera non può ovviare ad una instabilità rotatoria come quelle date dalla rottura del LCA. Gli unici tutori che possono aiutare, ma non ovviare, alla rottura del LCA, sono quelli cosiddetti a "4 punti" ben più costosi dei comuni tutori con semplici barre laterali articolati.
Saluti

Prof. Gianluca CAMILLIERI