Dolore ginocchio sx

Salve, sono leonardo, ho 34 anni.
Circa 15 giorni fà mi sono fatto male da solo al ginocchio..
E' davvero incredibile, ma semplicemente alzandomi dalla sedia in cui ero seduto, dopo aver fatto alcuni passi, ho avvertito un dolore crescente al ginocchio sx;
praticamente ero seduto in maniera scorretta, di mezzo lato, essendo in sovrapensiero, mi alzavo di scatto spostando le gambe in maniera repentina.
L'indomani il dolore rimaneva, ma potevo camminare, avvertendo pero' il fastidioso dolore che aumentava quando scendevo o salivo le scale, dolore concentrato nella rotula e tutt'intorno ad essa.
Decidevo di usare la pomata momendol 5 % gel, consigliata dal farmacista, per 2 volte al giorno, per tre/quattro giorni circa..
Il dolore mi era passato del tutto, ma da 3 giorni è ricomparso di nuovo identico.
Anche quando sono seduto avverto fastidio, e quando salgo i gradini.
Cosa mi consigliate di fare?
Applico ancora la pomata, è preferibile una visita particolare?
Grazie.

[#1]
Prof. Gianluca Camillieri Ortopedico 11
Gentile Leonardo,
La sintomatologia da lei riferita potrebbe imputarsi ad una lesione meniscale, con maggiore probabilità. Il rialzarsi repentinamente da una posizione seduta o inginocchiata, rappresenta il meccanismo di lesione meniscale più frequente, ben più frequente dei traumi che avvengono durante l'attività sportiva. Le consiglio di fare una risonanza magnetica del ginocchio e quindi di rivolgersi ad uno specialista ortopedico del ginocchio.
Cordiali saluti.

Prof. Gianluca CAMILLIERI

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
mi permetto di precisare che è sempre bene farsi visitare dallo specialista prima di eseguire degli esami; sarà il collega che valuterà la necessità di ulteriori approfondimenti e nello specifico quale esame eseguire.
Saluti cordiali.