Dolore all'inguine e dietro al ginocchio della gamba sinistra

Salve,
ho sempre fatto sport sin da quando avevo 5 anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Due anni fa ho cominciato a giocare a calcio, ma a dicembre del 2011 ho cominciato a sentire dei dolori in due punti diversi che si presentano in due situazioni diverse: quando cammino molto velocemente per più di un quarto d'ora comincio a sentire un dolore dietro al ginocchio, credo che siano i legamenti, nel momento in cui poggio il tallone durante la marcia; il dolore all'inguine (credo sia un legamento ancche quello) lo sento invece quando, durante gli allenamenti, faccio esercizi intensivi di scatti o che prevedono la divaricazione della bamba sotto sforzo (per esempio neglio slalom). Non sento nulla dopo 20 minuti di corsa o stretching o esercizi di potenziamento per quadricipite e bicipite, soprattutto non sento alcun tipo di dolore al ginocchio mentre faccio questi allenamenti, anche se intensivi. Sono andata dall'ortopedico, gli ho spiegato cosa sento così come ho scritto. Ha preso tra le dita la rotula sinistra ed in effetti faceva alquanto male. Quindi mi ha diagnosticato una condropatia rotulea da iperpressione esterna bilaterale, consigliandomi di fare degli esercizi che mi ha fatto vedere e senza prescrivermi nessun antidolorifico perchè avendo 20 non ne necessito ( per fortuna... e inoltre è un dolore sopportabile, non è acuto, e passa nel giro di un giorno, quindi sopporto). Mi sono informata meglio su internet, ma ho visto che questo problema si manifesta nella rotula del ginocchio. Quindi mi domando cosa c'entri in particolare l'inguine!!! Avrà fatto la diagnosi giusta?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

il dolore al ginocchio è una sintomo che può essere legato a patologie del ginocchio, oppure a patologie dell'anca. Dato che Lei soffre di dolore sia inguinale che al ginocchio, è possibile che i due dolori siano collegati tra loro, oppure che siano espressione di due fenomeni patologici differenti.
In ogni caso, dato che l'anca non è stata indagata, credo sarebbe opportuno mostrare ad un ortopedico che si occupi specificmente di patologia dell'anca una RX delle bacino con proiezioni assiali delle anche.

E' infatti importante escludere patologie articolari dell'anca, come il conflitto femoro-acetabolare. Le segnalo un articolo che potrà provare a leggere per capire di cosa sto parlando e vedere se Lei si riconosce nella sintomatologia.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/622-conflitto-femoro-acetabolare-femuro-acetabular-impingement-fai.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it