Distorsione al ginocchio

Buonasera,
sottopongo alla Vs. attenzione l'esito della risonanza magnetica per cercare di capirci qualcosa, in particolar modo mi preoccupa quanto scritto in merito al legamento crociato anteriore:
L'esame di risonanza magnetica del ginocchio dx dimostra evidente focolaio di edema spongioso post contusivo a livello del profilo anteriore del condilo femorale interno. Indenni i restanti segmenti ossei compresi nell'esame. Si dimostra discreta falda di versamento intrarticolare raccolto prevalentemente nella borsa retrorotulea sino a distendere inizialmente lo sfondato sottoquadricipitale. Non vi sono lesioni traumatiche a carico delle fibrocartilagini meniscali. L'indagine ha dimostrato conservata integrità dei legamenti collaterali , del tendineo rotuleo e del legamento crociato posteriore: il legamento crociato anteriore appare assottigliato e piuttosto disomogeneo da esiti elongativi con lesione parcellare ma senza segni di disinserzione
Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore,un referto di qualsiasi esame diagnostico va valutato clinicamente; poi vi sono patologie dove il riscontro clinico è totalmente dominante ed altre dove lo è un po meno; comunque in buona sostanza vale sopratutto un consulto specialistico ortopedico a stabilire la validità funzionale, la stabilità articolare del suo ginocchio.

Dalla lettura del referto, molto limitativa ovviamente ai fini di una diagnosi globale, bisogna vedere obiettivamente la rmn , oltre all'esame clinico, non sembrerebbero esserci lesioni alle altre strutture capuslo legamentose e meniscali ; nel leg.. crociato ant. appaiono dei postumi di un trauma distorsivo dell'articolazione, caratterizzati appunto da una lesione parcellare della struttura legamentosa, ma il legamento è ben insertito .
Sembrerebbe scongiurato un intervento chirurgico di riparazione del leg. crociato anteriore; Consulti uno specialista ortopedico ed un Fisiatra e si faccia ben curare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie della risposta; quindi secondo lei dovrebbero essere sufficienti terapie tipo tecar, magnetoterapia o cose del genere? Ci spero proprio...
Io però vorrei continuare a giocare a pallone, se non mi opero è possibile dopo aver eventualmente effettuato terapie?
Un'ultima cosa se invece si decide per l'operazione, il legamento si può riparare e quindi non deve essere per forza sostituito?
Ho comunque prenotato la visita da un ortopedico

Cordiali saluti e buona giornata
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ootrebbe benissimo curarsi con trattamenti di fisioterapia, la magnetoterapia proprio no , non è indicata in casi simili.
Ma sarà lo specialista ortopedico che la visiterà a stabilire il programma terapeutico; ma certamente può tornare a fare sport senz'altro!
Cordialmente