Indurimento quadricipite da 5 mesi

Salve, 5 mesi fa ho riniziato attivita' fisica dopo molto tempo. Purtroppo ho caricato troppo come primo allenamento e il giorno dopo sono andato in DOMS abbastanza forte.
Qualche giorno dopo, sempre con un indolenzimento muscolare marcato delle gambe, durante un allenamento di arti marziali, ho preso una tibiata sul quadricipite, che gia' era molto indolenzito (la tibiata è stata fortuita perche' non dovevo neanche allenarmi, ma per un motivo o per un altro fatto sta che l'ho presa).
Da li' è iniziato un indurimento progressivo di tutto il quadricipite ed infatti ho dovuto interrompere ogni attivita' fisica.
Ho provato con 10 sedute di tecarterapia e ultrasuoni ma senza nessun risultato.
Ora, a distanza di 5 mesi la situazione è invariata, ho tutta la fascia muscolare del quadricipite molto indurita.
Cosa puo' essere e quali trattamenti dovrei seguire?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Nella sua relazione non spiega se questo indurimento e' circoscritto o diffuso a tutto il muscolo.
Nel primo caso potrei pensare ad una contusione del muscolo che potrebbe essersi trasformato in un ematoma poi cicatrizzato. Un'ecografiamuscolare potrebbe dirimere il dubbio.
Nel secondo caso e' piu difficile capire, credo che una visita ortopedica sarebbe indicata per poter fare una diagnosi e seguire una terapia.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
faro' a breve l'ecografia, ma nel caso di un ematoma cicatrizzato è possibile ritornare alla situazione originaria?
Se si come, semplicemente aspettando?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Ho fatto l'ecografia, dove si è rilevato un ematoma in fase di organizzazione sulla parte laterale del quadricipite di 4,5 cm.
L'ecografista ha detto che pero' non c'è traccia di calcificazione e secondo lui ci sono buone possibilita' di recupero.
Mi conferma la possibilita' di un pieno recupero?
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

La mia ipotesi era giusta quindi.
Normalmente, in mancanza di calcificazioni, si ha un completo recupero.