Lesione menisco laterale

Salve, ho 18 anni e gioco a football americano a livello agonistico. A dicembre mi sono infortunato al ginocchio, essendo vicino a natale e sormontato da lavoro e studio ho sottovalutato la gravita’ della situazione. Solo a gennaio ho fatto la risonanza, il referto dice: Moderato versamento articolare. Presente fissurazione radiale al corpo del menisco esterno che raggiunge il muro meniscale. Regolare l’intensita’ del segnale spongioso midollare dei capi ossei. Nei limiti di norma i tendini, i legamenti e la cartilagine rotulea.
Ho iniziato la terapia con tecar e il potenziamento in acqua, il ginocchio non si e’ mai sgonfiato del tutto (non mi e’ mai stato detto di portare stampelle), nonostante gli impacchi di ghiaccio e antifiammatorio atrosilene. Contemporaneamente facevo sedute di elettrostimolatore. Oggi quasi ad aprile il ginocchio ancora non si e’ sgonfiato, se provo a correre mi si gonfia e fatico a iperfletterlo. Il tono muscolare del quadricipite e del vasto mediale e’ parecchio giu’. Continuo con l’elettrostimolatore e due volte a settimana faccio potenziamento in acqua. Il problema non sembra comunque ancora risolto. Spero che sappia darmi informazioni utili.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In base a quanto descritto nella sua domanda, sembrerebbe che vi sia una lesione meniscale di una certa importanza. In questi casi se dopo ripetute terapia alternative non ci sono i segni di una ripresa clinica allora il problema è più serio di quanto si pensi. Credo che lei ha bisogno di una consulenza dello specialista del ginocchio per stabilire se è il caso di porre indicazione ad un trattamento chirurgico oppure no.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
In effetti temevo che sarebbe potuto essere necessario un intervento. Ho gia' prenotato una visita in settimana dal miglior ortopedico in citta'.
Informandomi in internet ho compreso che il trattamento chirurgico indicato in questi casi e' la meniscectomia selettiva. Sa dirmi i tempi di recupero in seguito a questa operazione?
Grazie dell'interessamento al mio caso!