Sospetta sublussazione

Salve. Ieri purtroppo per me, cadendo mi sono aggrappato a una ringhiera e ho sentito un crac nella spalla, come se fosse andata fuori posto. Stendendo il braccio e tenendolo teso ho risentito un crac e ho avuto la sensazione come se tutto fosse tornato a posto. Per sicurezza sono passato in ospedale, dove mi hanno fatto una radiografia che non porta alcun segno di frattura.
Il dolore non è fortissimo, ma sento un indolenzimento e voglio evitare di fare movimenti della spalla (ho notato che nel movimento di extra-rotazione ho dei dolori)

Mi hanno consigliato anti-infiammatori e un tutore per la spalla per 10 giorni.
La mia domanda è: siccome nuoto, nel caso ci dovessero essere delle lesioni a livello legamentoso, rischio di dover abbandonare lo sport che amo siccome i movimenti a stile libero e dorso, potrebbero causarmi una fuoriuscita della spalla?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Prima di "fasciarsi la testa" bisogna aspettare che si rompa. Mi scusi la boutade ... capisco la sua apprensione ma volevo un pò sdrammatizzare. Tornando al suo problema, ecco io credo che sia opportuno stabilire prima una corretta diagnosi e poi eventualmente porsi la domanda se può ancora dedicarsi al suo sport preferito. Un trauma, come descritto nelle sue poche righe, non credo abbia potuto provocare grossi problemi a meno che non ci sia stato già una sofferenza dei tessuti in precedenza acquisiti. Inoltre non ci scrive che ha avuto una sublussazione (reale intendo) ma solo un sospetto. Del resto anche in P.S. non hanno parlato di questo. Il mio consiglio è di indagare bene sulle cause della sua sintomatologia attraverso un controllo clinico, esami strumentali ed infine una eventuale corretta terapia. Mi tenga informato e ... auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi clinicamente non è detto che una sublussazione possa portare alla rottura di legamenti?

cmq giovedì visita ortopedica prenotata. Le farò sapere.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le rispondo solo per dirle che una sublussazione non è detto che possa essere la sola causa di una lesione legamentosa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
dottore, sn stato a visita ortopedica, il dottore mi ha visitato e ha notato fastidi a livello funzionale in rotazione del braccio.
Ora sto curando il tutto con FREMS e tecar terapia, per sicurezza, nel caso in cui ci sia stata una lesione muscolare eo legamentosa, possa essere messa a posto.
Il dolore non sembra diminuire, sento strani formicolii nella spalla (credo dovuti anche alle terapie) e ho ancora difficoltà in quel movimento (è un effetto normale della zona che viene stimolata? )
Nella peggiore ipotesi che il dolore non sparisca del tutto, mi consiglia un'ecografia o una RMN ?
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Credo che debba affidarsi alle cure del collega con srenità altrimenti è come se non avesse fiducia in lui e questo non è buona cosa nel rapporto tra medico e paziente.
Una delle indagini più eseguite nella diagnostica della spalla è la RM. Ma non è detto che è la migliore per individuare i problemi di spalla.
Auguri
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore ho eseguito un'ecografia, ecco il resoconto:

- Edema intrasinoviale a carico del TCLB di destra che presenta una stria iperintensa contestuale da slaminamento fibrillare

- teonosivite del tendine sovra spinoso nel tratto medio-distale.

Mi saprebbe spiegare in parole semplici questa cosa?
Ho sentito dire che i tendini una volta lesionati non tornano più come prima a differenza dei muscoli, è il mio caso?