Anche gambe

Salve lo scorso mese durante una visita dal fisioterapista per un problema al ginocchio mi è stato diagnosticato il bacino non in asse, la gambe sinistra piu lunga della destra e le anche rigide, mi è stato inoltre detto che i numerosi infortuni avuti(sempre a sinistra) erano naturale conseguenza di questa asimmetria.Volevo sapere che tipo di esami potevo fare e chi rivolgermi per approfondire l'argomento. Premetto che in questi ultimi anni anni fin dai 17 in poi ho fatto parecchia palestra con carichi spesso molto alti e mi piacerebbe anche capire se questa potrebbe essere una possibile causa o se tutto si possa ricondurre ad un problema genetico e mi piacerebbe risolvere e magari iniziare un nuovo percorso di allenamento per ritrovare l'elasticità persa. grazie i anticipo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

è bene che la informi di alcune importanti realtà:

1) il fisioterapista è un professionista sanitario che si occupa di eseguire trattamenti kinesiterapici e riabilitativi. Non può e non deve effettuare "visite". Non ne ha la professionalità nè i requisiti legali;

2) il "bacino non in asse" non è una diagnosi, ma una frase che -di per sè- vuol dire poco;

3) il fatto che una asimmetria del bacino e/o una dismetria deglia arti inferiori possa avere come "naturale conseguenza" una serie di infortuni è una interpretazione molto fantasiosa e del tutto priva di qualunque senso scientifico.

Nel dubbio, si rivolga ad un ortopedico che La visiterà, valuterà la Sua postura, ed eventualmente Le prescriverà degli accertamenti.
La medicina "fai da te" improvvisata da chi non ha i titoli per esercitarla può essere pericolosa.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it