Ginocchio varo

Salve Dottore,
circa dieci anni fa ho avuto una distorsione al ginocchio sinistro, dopo risonanza magnetica accurata mi è stato confermato di soffrire di cartilagine infiammata congenita (ginocchie vare), essendo all'inizio della malattia non mi sono mai operato e anche perche avendo 16 anni ero troppo giovane credo, ho continuato a curarmi con gli antiinfiammatori, con il passare degli anni il dolore è tornato certo non fortissimo, la consapevolezza di non poter giocare mai a calcio, corsa, bicicletta, nuoto a rana, palestra, e i continui scroscii delle ginocchia, mi hanno portato a valutare la possibilità di un'operazione, so che bisogna sempre pianificare l'operazione, ma in linea di massima come si svolge un'operazione del genere? l'operazione è molto invasiva? dopo un'operazione del genere potrei tornare a stare meglio di adesso considerando anche il fatto che stando cosi' si rovina la cartilagine?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto va valutato il grado e l'entità funzionale e biomeccanica del suo varismo; tante ginocchia vare possono fare tranquillamente attività sportiva; basti pensare che moltissimi calciatori hanno le ginocchia vare!!
Sarò lo specialista ortopedico a cui si affiderà che valuterà ogni dettaglio tecnico, anche con l'ausilio di esami diagnostici accurati per immagine.
Se dovesse avere bisogno di un intervento chirurgico,stia tranquillo :
Ci sono in Italia tantissimi ortopedici e molteplici istituti ortopedici, o divisioni ospedaliere dove si fanno benissimo tali trattamenti chirurgici con ottimi risultati anatomo funzionali..
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Salve Dottore,
molte grazie per il consulto che mi rassicura sul fatto che ci sono molti bravi ortopedici con ottimi risultati, so che ci sono anche molti ciclisti che soffrono di questa malattia e che come i calciatori continuano a fare sport con streching e ghiaccio, nonostante ciò non me la sento di riprovare a fare sport poichè non ce la faccio proprio a tenere, il dolore diventa forte e avendo avuto gia una distorsione, preciso che la malattia si è manifestata con la distorsione, non rischio un'altra volta provocando danni ai menischi, legamenti, a un pò tutto il ginocchio, comunque le sono molto grato per questo consulto che mi sta dando.
Cordiali Saluti.