Distorsione ginocchio con lesione legamenti - lettura rmn

Buongiorno. In data 25.03.2012, sciando, mi sono procurata una "distorsione ginocchio sinistro con lesione LCE + sospetta lesione LCA" (referto P.S.) per la quale mi è stato applicato un bendaggio con doccia rigida e prescritta una rmn. Il referto di quest'ultima è il seguente: "Menischi con modeste note degenerative. Discreta componenete liquida intra-articolare disposta prevalentemente ai recessi sottoquadricipitali.
Nei limiti le strutture del pivot centrale, fatta eccezione per un aspetto leggermente sfumato del crociato anteriore nella sua porzione prossimale.
Alterazioni di segnale a carico della spongiosa ossea sottostante al piatto tibiale esterno posteriormente per verosimile trauma da impatto.
Condropatia femoro-rotulea in un quadro di iperpressione esterna della rotula.
Nei limiti l'intensità di segnale del corpo adiposo di Hoffa e del tendine rotuleo."
Vorrei capire cosa significa, i tempi di guarigione e se sia o no necessario un intervento chirurgico.
Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora avrà sbagliato a scrivere la data dell'incidente!!!!25/03/2012 è oggi!!!
Forse avrevve voluto scrivere : 25/ 02/ 2012 ?
Comunque indipendentemente da ciò, veda di fare un consulto accurato specialistico ortopedico.
Perche dal referto sembra che ci siano state delle lesioni importanti capsulo legamentose.
Tutto dipenderà da come ha reagito il suo ginocchio,: se vi è instabilità aericolare o meno, se vi è una valida funzionalitrà articolare o meno.
Se una completa e valida fisiochinesiterapia riabilitativa del ginocchio leso sta migliorando la situazione clinica.
Solo valutando clinicamente il suo ginocchio, valutando la rmn e la sua sintomatologia si può programmare ogni dettaglio tecnico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
In effetti l'incidente è avvenuto il 25 febbraio e non marzo come erroneamente indicato nella mia richiesta.
Ho finalmente effettuato la visita ortopedica (ho dovuto prima effettuare due settimane di fisioterapia per riprendere la funzionalità del ginocchio, dato che era ancora molto gonfio e non riuscivo a piegarlo a causa della prolungata inattività) . Il verdetto è stato: rottura del legamento crociato anteriore, con indicazione all'intervento di ricostruzione con semi-tendinoso. Tempo stimato per la ripresa del normale stile di vita, 50 gg. circa...E' plausibile come tempistica o è troppo ottimista? Ringrazio per i suggerimenti.
Cordiali saluti.