Giramento ginocchio

Salve, ho un consulto da chiedere...ieri sera il mio ragazzo, durante l'allenamento di pallamano, nel ricadere dopo un salto si è sentito come girare il ginocchio e cedere. Si è fatto mettere il ghiaccio e dopo 2 ore aveva dolore a camminare ma nessun problema a guidare. Il dolore è nella parte posteriore del ginocchio, quasi dove inizia il polpaccio e a ieri sera non aveva nessun gonfiore. Stamani ha un leggero gonfiore e si sente come tirare la parte. Cosa si potrebbe esser fatto? Grazie
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In una distorsione del ginocchio come quella che riferisce è possibile che possa avere lesionato delle strutture come legamenti e o menischi e se il ginocchio è gonfiato vuol dire che la distorsione è importante. E' bene che si rechi o dal proprio Medico di Famiglia oppure direttamente in Pronto soccorso per sottoporsi ad una visita dal Medico di guardia e ad eventuali accertamenti e cure del caso. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
Utente
Il gonfiore è leggero, a camminare non sente male eccessivo e la gamba riesce a stenderla quando è seduto. Il mio modesto e anche ignorante parere è che forse si è stirato o strappato un muscolo visto che il dolore, meno rispetto a ieri, riguarda la parte appena sopra il polpaccio...nel caso riguardasse i legamenti o menisco quanto dovrà stare fermo?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non è normale che il ginocchio sia gonfio anche se poco, e anche fosse solo uno stiramento muscolare è bene che venga visitato per fare una diagnosi corretta ed instaurare subito le cure del caso. Il periodo di immobilizzazione dipende anche qui dalla diagnosi corretta e dal tipo di eventuale lesione siano essi legamenti, menischi o distrazione muscolare. A volte anche piccole distorsioni se non diagnosticate e curate in tempo possono determinare problemi importanti nel futuro.