RMN Ginocchio sx - Cosa ho e cosa dovrei fare?

Buongiorno Dott., a seguito di una distorsione al ginocchio sx avuta durante una partita di calcio ho fatto la Risonanza e questo è l'esito:

- Menischi in sede, di normale spessore, indenni da fratture.
- Alterazione di segnale da trauma distrattivo a carico del legamento crociato anteriore, nettamente assottigliato.
- I legamenti crociato posteriore e collaterali, il tendine del quadricipite, il rotuleo ed il corpo di Hoffa sono normalmente rappresentati.
- Ai gradi di flessione dell'esame (circa 15) l'articolazione femoro rotulea è in asse.
- Edema intraspongioso a livello del condilo femorale esterno e del piatto tibiale.
- Discreto versamento articolare con distensione della borsa del gastrocnemio-semimembranoso.

Ecco riepilogato quanto scritto nell'esito, cosa ho di preciso? Cosa dovrei fare? Subirò un intervento?

Grazie.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Dal Referto dell'esame risulta una lesione del Legamento crociato anteriore elemento fondamentale per la stabilità del ginocchio in uno sport di contatto come il calcio. La nota positiva è il fatto che non vi sono lesioni ad altri legamenti o ai menischi. Purtroppo però un ginocchio instabile porta prima o poi a delle lesioni meniscali o ad una Artrosi precoce del ginocchio.Solo una visita approfondita da un Ortopedico che metta in relazione la clinica con la sua struttura fisica e la stabilità articolare potrà stabilire quali siano le indicazioni + appropriate per Lei. Potrebbe essere indicato un periodo di Rieducazione funzionale con ginnastica in palestra prima di valutazione con test appropriati per capire se sia indispensabile l'intervento Chirurgico di ricostruzione del LCA. Ne parli con calma quindi con chi Le ha richiesto l'esame e la ha in cura. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice