Cross bite laterale e deviazione mandibolare

Cross bite laterale dx con deviazione mandibolare dx.
Si propone espansione palatale e apparecchio fisso delle due arcate. Concomitante apparecchio funzionale da destinare a fine terapia.
Si richiede radiografia panoramica.

Credete io possa risolvere il mio problema con questa terapia?
la stessa dottoressa mi ha detto che il problema che ho si risolverebbe al 100 % con la chirurgia ,ma che con questa terapia è possibile arrivare ad un livello sufficiente di risoluzione della suddetta problematica.

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
alla sua età condivido il percorso ortodontico chirurgico anche perchè il morso crociato è monolaterale e la chirurgia può con le tecniche odierne microchirurgiche ( esempio ad ultrasuoni ) essere miniinvasiva e permettere il raggiungimento del risultato stabile corretto funzionalmente ed esteticamente ideale
il rischio di effettuare solo l'ortodonzia non solo è legato al parziale successo terapeutico ma anche alla possibilità di danni parodontali inclinando in eccesso le radici degli elementi dentari non potendo intervenire sulle strutture ossee e ovviamente alla recidiva
l'apparecchio funzionale alla sua età non serve a nulla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie del suo parere, potrebbe spiegarmi meglio cosa intende per microchirurgia miniinvasiva?
Onestamente ho escluso a priori questa ipotesi, perchè mi spaventa troppo l'idea di un intervento al palato.
Il costo di questa terapia è abbastanza consistente, e il dubbio che ho è se ne vale la pena spendere tanto per quel che sarà il risultato, e se è il caso di tentare questa terapia alternativa alla chirurgia.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-è una tecnica chirurgica che rispetto agli strumenti tradizionali ( seghe e trapani ) prevede l'utilizzo di macchine ad ultrasuoni ( piezoelettriche ) molto più conservative, meno traumatiche e meno invasive
-se la esclude è perchè non le sono state adegiuatamente spiegate le complicanze legate ad una cura parziale, incompleta e potrebbe essere anche dannosa per i suoi elementi dentari
-il costo non è consistente da evitare questa terapia ma se fa la scelta sul costo è meglio non fare nulla che fare danni; non può parlare di terapia alternativa il che sarebbe sensato ma di una terapia incompleta quindi inutile e nel suo caso dannosa, probabilmente
cordiali saluti