Maxillo facciale

Salve,sono una ragazza di 26 anni con una mal occlusione (morso crociato inferiore) e palato stretto. Dovrei subire un'operazione maxillo facciale che comprenderebbe spaccatura del palato per allargarlo e sistemazione della mandibola della parte di denti che "esce" rispetto l'arcata superiore. So che questo tipo di intervento può essere effettuato tramite mutua ma quello che volevo capire è: la terapia ortodontica da fare prima e dopo l'operazione può essere fatta ugualmente tramite mutua? E se si, a chi devo rivolgermi? Perché trovo assurdo dovermi pagare,a caro prezzo oltretutto, l'apparecchio per una mia malformazione scheletrica e nn per un mio sfizio. grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
normalmente le cliniche universitarie dispongono di questi servizi in convenzione con il SSN.
Comunque sia anche il trattamento ortodontico pre e post-chirurgico può essere effettuato in convenzione. Se lei si è già rivolta, da come mi sembra di capire, ad una struttura di chirurgia maxillo-facciale, provi a chiedere se vi è anche un reparto di ortodonzia.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Nella gran parte dei casi l'ortodonzia anche nelle strutture pubbliche è a pagamento, esattamente come in uno studio privato. Ci sono però purtroppo molte differenze in base alla regione di residenza per cui dovrebbe prendere informazioni dettagliate nella sua regione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it