Ii classe morso profondo

Buongiorno,
Ho 18 anni quasi 19,
Mi sono recato dalla mia dentista per chiudere un diastema nell'arcata dentale superiore e raddrizzare gli incisivi in quanto uno è leggermente storto e la dottoressa osservandomi ha notato una seconda classe scheletrica in quanto c'è abbastanza spazio fra arcata superiore e inferiore a denti serrati. Mi ha proposto un trattamento con apparecchio invisibile solo sull'arcata superiore per allineare i denti, spostarli quindi indietro per ridurre lo spazio fra arcate e chiudere il diastema. Siccome noto assimetrie nel mio viso ( ho zigomo e mandibola destra più pronunciati e visibili rispetto a quelli nella parte sinistra e una leggere differenza anche degli occhi ) volevo chiedere se solo agendo sull'arcata superiore è possibile risolvere anche questi problemi di assimetria, e se possibile invece che agire soltanto sull'arcata superiore, portare "avanti" l'arcata inferiore in modo da avere mento e mandibole più pronunciate visto che di profilo risultano leggermente arretrate. La mia paura è che lavorando solo sull'arcata superiore possa indietreggiare e rovinarmi l'estetica del viso soprattutto di profilo. anche perché mi è stato detto che comunque il risultato non sarà "perfetto" ma rimarrà comunque un pochino di spazio fra le arcate. Ovviamente se possibile SENZA interventi chirurgici ma solo tramite ortodonzia.ora uno zigomo risulta parecchio "piatto" è una mandibola più sviluppata. Oltretutto ho il naso che spesso si chiude e penso sia correlato ad una malocclusione. la diagnosi mi è stata fatta senza alcuna panoramica ma solo ad "occhio".
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per fortuna qualche dubbio le è venuto
neppure uno studio radiografico le è stato fatto!
se è una seconda scheletrica il solo trattamento ortodontico ad entrambe le arcate porterà ad un compromesso peggiorando probabilmente il rapporto tra le stesse ma se lomitato ad una sola arcata com allineatori sarà del tutto initile ed instabile nel risultato
si affidi ad un ortodonzista specialista che sappia indicare la terapia idonea alla sua malocclusione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Finotti e grazie per sua risposta.
In effetti non capisco nemmeno perché mi e' stato riferito solo adesso di questa seconda classe quando feci anche controlli precedenti negli anni passati ma dissero sempre che era tutto a posto..
Comunque volevo chiederLe due cose; ora mi è stato proposto invisalign per allineare l'arcata superiore in quanto ho un diastema a fianco al canino e un incisivo è leggermente storto...non ho problemi di sovraffollamento etc volevo chiederle se questo allineamento solo all'arcata superiore oltre al "beneficio" estetico della dentatura potrebbe portare a peggioramento A livello estetico del volto oppure allineando solo i denti non cambierebbe nulla? Inoltre, in caso di seconda classe scheletrica, visto che comunque noto abbastanza asimmetrie nel mio volto a livello di zigomi e mandibole, ora che ho 18 anni, basterebbe solo un trattamento ortodontico per risolvere la seconda classe e quindi le asimmetrie ( mi dica di si!! :-) )o dovrei per forza fare anche quello chirurgico?... Non ho grandi problemi se non questa sinusite cronica che leggendo casi di altre persone ho capito che può dipendere da questo... E leggeri dolori dovuti a posture cervicali scorrette... Però le asimmetrie che noto io mi danno parecchio fastidio a livello estetico.. Ho due profili totalmente diversi uno risulta piatto mentre l'altro ben sviluppato...Grazie mille!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
L'allineamento non modifica l'estetica " esterna" ma non sarà stabile
Tutte le sue manifestazioni consigliano di affrontare solo in modo serio l'ortodonzia mediante una valutazione sia clinica che radiologica prima . Se scheletriva solo l'ortodonzia e la chirurgia associate saranno risolutive
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ne parlerò col mio dentista e valuterò anche il caso di cercarne un altro.
Un ultima domanda ;
Una leggera seconda classe,in cui quando sorrido l'arcata superiore copre quella inferiore anche se non in modo "eccessivo", il giusto per far sì che non si veda l'arcata inferiore ma non arrivano a toccare la gengiva) Potrebbe essere anche non scheletrica e quindi risolvibile solo con apparecchi? E in quanto alle asimmetrie... Zigomo e mandibola sinistri più piatti e mandibole arretrate, potrebbero anche questi risolversi solo col trattamento ortodontico se la seconda classe non è scheletrica... Oppure questi problemi data la mia età (18 quasi 19) rimarranno e saranno risolvibili solo tramite chirurgia? So che il caso dev'essere ben studiato ma in linea di massima, esiste la possibilità che la posizione di mascella e mandibola e il loro corretto sviluppo può essere sistemata anche e solo tramite ortodonzia?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Come le ha già riferito il collega gli aspetti "scheletrici", quindi lo zigomo, la struttura della mandibola ecc... non sono modificabili ortodonticamente nell'adulto, ma solo associando la chirurgia. Faccia uno studio del caso ortodontico completo

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it