Terza classe

Io ho una terza classe scheletrica con annesso cross bite e leggeri rumori quando apro molto la blocca tipo nello sbadigliare .

La dottoressa dice che alla mia età si risolve totalmente chirurgicamente, ma in base al mio caso specifico si può comunque raggiungere un risultato estetico funzionale e corretto dal punto di vista occlusale senza la chirurgia, con contenzione post ortodonzia e bite post ortodonzia per la mandibola .

Traaltro un po' ovunque accuso lieve mobilità dentale ma non mangiando o con la lingua bensì afferrando un dente tra due dita alla ricerca di movimenti.

La dottoressa mi ha detto che in parte è la mobilità fisiologica un po' aumentata per via di alcun precontatti dentali causati dalla malocclusione, a prescindere da questo lastrine endorale e sondaggio non rilevano problemi ossei

Vorrei un. Vostro cortese parere
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Salve, la mobilità dentale può avere origini differenti in funzione di molti fattori es. età, situazione ossea etc. pertanto è sempre necessaria una visita per una diagnosi corretta.
Non è prudente sollecitare o sperimentare la mobilità dentale da soli con le dita in quanto esitono apposite procedure per evitare danni.
La tera classe viene trattata con tecniche differenti a seconda di quanto è emerso dal cd "studio del caso".
Solo raramente si ricorre alla chirurgia, che necessita comunque del supporto ortodontico con apparecchi fissi.
Sono possibili soluzikni di compromesso da concordare con il peoprio dentista e che possono essere esteticamente soddisfacenti.
In presenza di problemi articolari, se realmente necessaria una terapia, si stabiliscono le relative priorità.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La terza classe nell'adulto è per definizione chirurgica e con l'Ortodonzia è
fattibile solo in alcuni casi un camouflage,con
elevato rischio di recidiva.
Con la Surgery First non è necessaria la prima fase di decompensazione ortodontica,potendo abbreviare di molto la durata della terapia.
Senta un Chirurgo Maxillo che si occupa
di chirurgia ortognatica.
Preventivamente pero ' devono essere valutati i sintomi disfunzionali temporo mandibolari che lei riferisce ,e lo specialista del caso è lo Gnatologo a cui mi rivolgerei per una visita accurata,prima di iniziare qualunque trattamento.

Le invio un link sul DTM,
ed un disamina del trattamento chirurgico-ortodontico

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/550396-malocclusione-di-terza-classe.html

https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/565470-malocclusione-di-terza-classe-e-intervento-domanda-specifica-importante.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Dr capozza per fortuna mia come detto sopra, a fronte di un sondaggio parodontale fisiologico ed rx endorali confortanti, si è stabilito che la mobilità che avverto io( solo andando a spostare con le dita ) sia in parte fisiologica leggermente più netta per via di diversi precontatti dovuto alla malocclusione.

Quello che mi dice sul non "stressare" il dente alla ricerca di mobilità obbedisco: non voglio auto causarmi altri problemi

È propio il compromesso di cui lei parla che vorrei ottenere io.

Dr de socio sono andato da quello che è considerato tra i migliori ortodonzisti romani e solo informalmente sono andato anche dal prof pelo per un consulto chirurgico.
Ho avuto le dovute spiegazioni, il post non è leggerissimo ma quello che poi mi preoccupa è la parestesia del labbro, minimizzata dal professore ..

Mi ha detto che nel mio caso nonostante tutto un trattamento solo ortodontico è fattibile ed ho ricevuto rassicurazioni sul fatto che sia risolutivo e permanente( perché dovrebbe presentarsi come dice lei una recidiva?!)

Lei dottore come valuta i disturbi della
Mandibola?
Voglio dire clinicamente jo non presento chissà quali problemi o rumori, solo qualcosa lievissimo quando faccio grandi sbadigli: mi ha detto il medico, anche gnatologo, che il problema si quantifica in base al cd della rx "studio del caso"..

Grazie
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le dico solo che l'espansione del palato senza chirurgia per correggere il cross bite non è possibile.Nel camouflage
è possibile agire solo sui denti (inclinandoli vestibolarmente),creando una occlusione instabile......
Chieda conferma al "uno tra i migliori ortodontisti romani" consultati....
Buona Serata
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La terapia ortodontica prevede quello che intendevo dire cosidetto studio del caso.
Questo prevede una accurata analisi dei modelli dentali del paziente, delle opportune Rx con misurazione di vari parametri cefalometrici (misurazione del cranio).
Lo studio conduce ad una diagnosi ed in base a questa si discute con il paziente delle possibilità terapeutiche che non sono uguali per tutti.
Per le suddette ragioni non è possibile dare un suggerimenti corretto nel suo specifico caso senza una visita.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr de socio a me è stato spiegato che non dovranno espandermi il palato ma solo lo spostamento dei denti però entro un determinato settore nel senso che inclinando troppo si creano poi danni parodontali.

Qjanto all'occlusione instabile mi è stato detto che l'obiettivo principale è ristabilire una corretta occlusione.

Bo, troppe incongruenze tra quanto dice lei e quanto riferitomi, forse fa riferimento generico e non ai singoli casi?

Capisco dr capozza.

Mi permetto di far notare una cosa, lei dr de socio è più "estremista" facendo riferimento a metodiche totalmente risolutive mentre il dr capozza è più incline ad altri tipi di approcci che a conti fatti potrebbero essere funzionali; compromessi insomma che alcuni ortodonzisti sono aperti a considerare mentre "puristi" come lei che senza mezze misure vuole la risoluzione totale.

Quindi chi ha ragione ?

Vede il mio ortodonzista è aperto a considerare altri approcci, lei mi sembra di no.

Potrebbe chiarirmi la diagnosi gnatologica?

Buonasera
[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Mi dispiace ma vorrei insistere sul fatto che i consulti precedenti NON sono favorevoli o contrari ad una particolare soluzione del suo caso.
Le ho esposto quello che è considerato l'iter diagnostico e terapeutico corretto , mentre LA SOLUZIONE MIGLIORE NEL SUO CASO DIPENDE DALLA SPECIFICA DISGNOSI DEL SUO CASO.
Le auguro di poter serenamente arrivare ad una conclusione con il suo dentista.
Saluti
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Premesso che in medicina non esistono compromessi,non posso far altro che
augurare una risoluzione funzionale
ed estetica ottimali e durature della terza classe.
Concludo con una citazione presa dal Manzoni:
"ai posteri l'ardua sentenza"......

Cordialità

P.S. Senta più pareri e faccia anche la visita gnatologica.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore, perché devo sentire altri pareri? Chiaramente mi è stata preventivata la chirurgia ma sono io a non volerla e cercarne altre strade.

Un ultima domanda: come avrà letto sopra accuso un accenno di mobilità fisiologica un po' ovunque, (sotto al mm mi è stato detto) e questi precontatti per via della malocclusione me la amplificano leggermente:
Decidessi di lasciare tutto così com'è, rischierei qualcosa a livello parodontale ?
Così come si perdono i denti per la parodontite può succedere a causa dei precontatti?

Grz
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La scelta terapeutica di solito spetta al medico e non al paziente
Non so se lei soffra di bruxismo,comunque nel caso le invio un articolo di un esimio collega

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2373-trauma-da-occlusione-bruxismo-e-malattia-paradontale.html

Stia Bene
[#11]
dopo
Utente
Se il paziente ha 2 scelte io sono per la strada meno invasiva ..

Quanto all'articolo mi rivedo nel punto 3 per

Forze ripetute su paradonto sano.
Sono quelle prodotte da precontatti o da bruxismo. Si può assistere ad un iniziale aumento della mobilità fisiologica seguita da fenomeni istologici di assestamento, o a usura dentale nel caso di digrignamento; il quadro clinico non muta in presenza di gengivite. Si può concludere che anche questo quadro non sembra essere in grado di influire sull'evoluzione della malattia paradontale

In tal senso, non correggendo la malocclusione e quindi i precontatti, ok che non non INFLUISCE sull'evoluzione ma è in grado di determinare gravi problemi parodontali?

Ps mi consiglia uno gnatologo romano?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Puo' trovare sul sito MI+ alla voce Gnatologi diversi Colleghi,tutti referenti
scientifici ,tutti validi,che operano a Roma.
Se per caso si dovesse rivolgere al dott.Bernkopf gli porti i miei saluti.
Cordialità
[#13]
dopo
Utente
Darò un occhiata, perché è restio a rispondermi sui precontatti? Mmhh :)
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non so se lei ha precontatti occlusali perché non l'ho visitata,non so se bruxa ,
verosimilmente potrebbe rientrare nel caso al punto 3,ma tutte le sue domande le verranno chiarite in sede di visita specialistica,stia tranquillo.
Buon Weekend
[#15]
dopo
Utente
Riguardo al bruxismo non lo so propio, i miei denti non presentano usura.
Ho letto che chi dorme con te dovrebbe avvertire rumori per il serramento, dormo con la mia ragazza ma non mi ha mai detto di percepire anomalie, per cui come lo si stabilisce?

La ringrazio come avrà notato sono molto ansioso, la dottoressa mi ha detto di prenderla alla leggera per comunque sono "solo denti" e tutto si sistema, mica che sia qualcosa di grave per la salute.
[#16]
dopo
Utente
Dr de socio mi dia una risposta sincera portarsi fino 40-50 anni con una terza classe non corretta può causare la perdita dei denti?

Grazie
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La " perdita dei denti " è legata all' evoluzione di una malattia parodontale
che può coesistere con una malocclusione.
Se il suo parodonto è sano perché si
preoccupa? Faccia dei controlli periodici
dal suo dentista e delle sedute di igiene
semestrali.
[#18]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
" i miei denti non presentano usura.
Ho letto che chi dorme con te dovrebbe avvertire rumori per il serramento, "

No.
L'usura dentale si ha quando c'è DIGRIGNAMENTO, è la forma di bruxismo rumorosa notturna.
Quando invece c'è SERRAMENTO diurno o notturno (circa l'80% delle forme di bruxismo), non vi è alcuna usura dentale e non vi è rumore durante il sonno.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#19]
dopo
Utente
Esame clinico extraorale: il paziente presenta un volto simmetrico con il terzo inferiore del viso lungo e incompetenza labiale; l’esposizione dei denti a riposo è eccessiva, e presenta un gummy stile posteriore; il labbro superiore è dritto e la mandibola non è molto proiettata con uno scarso disegno del mento; LAD buono. Esame clinico intraorale: le linee mediane sono deviate di 1mm e presenta cross-bite completo canino-2 molare a destra e cross-bite canino-2 premolare a sinistra; disalllineamento dei margini gengivali superiori; III classe molare e canina più evidente a sinistra; overbite e overjet negativi; arcata superiore contratta e inferiore iperespansa, con lesioni curiose a carico di 16 e 46 e con affollamento marcato superiore e moderato inferiore; presenza del 48 mesioverso in arcata. OPT: presenza di 1 sovrannumerario nel I quadrante e 2 sovrannumerari nel IV quadrante; terzi molari inclusi ad eccezione del 48 in disodontiasi e presenza del 39 incluso sul 38; riassorbimento radicolare della radice mediale del 46. CBCT: sovrannumerario del I quadrante incluso in posizione palatale fra le radici dei premolari; la corticale mascellare consente un po' di espansione; i 2 sovrannumerari del IV quadrante sono inclusi lingualmente fra le radici dei premolari e del 46 al quale hanno causato il riassorbimento della radice mesiale del dente e la sua frattura; 3’ molari inclusi ma lontani dal nervo mandibolare. Esame cefalometrico: mandibola post-rotata (Ar^= 153°) e iperdivergente (Go^=133°), con corpo non troppo lungo; incisivi inferiori = 94°, superiori = 100° PIANO DI TRATTAMENTO Il trattamento di elezione per il paziente con queste problematiche scheletriche è un trattamento ortodontico-chirurgico, volto a ripristinare il corretto posizionamento dei mascellari sia in senso verticale e sagittale che in senso trasversale. In alternativa, dal momento che le articolazioni sono in ottima condizione e dal momento che le corticali alveolari consentono degli spostamenti in senso assiale, si può effettuare un buon trattamento ortodontico che necessiterà della collaborazione del paziente perché sarà necessario indossare elastici interarcata per buona parte del trattamento ortodontico. Prima di effettuare il trattamento occorre effettuare la cura delle lesioni cariose, l’estrazione del sovrannumerario del I qudrante, di tutti i terzi molari e del 9°, l’estrazione del 4.6 che non è recuperabile e al posto del quale si effettuerà la disinclusione dei sovrannumerari sottostanti. Sarà inoltre necessario posizionare delle mini-viti necessarie per l’ancoraggio. Alla fine del trattamento si valuterà la necessità di effettuare la contenzione a mezzo di uno splint gnatologico, che potrebbe proteggere l’ATM da eventuali problematiche derivanti dalle problematiche scheletriche descritte.

< per ringraziarvi dell'interesse mostrato e consigli ottenuti, vi aggiorno con la diagnosi.

per fortuna dr de socio che io appartengo a quella piccola parte di persone con terza classe risolvibile senza chirurgia :)
ps ma che è gummy stile? non trovo corrispondenze
[#20]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
A 22 anni ha i condili in ordine con un rumore (anche lieve) alla massima apertura della bocca? Probabilmente è un click tardivo.... di cosa si tratta? Cerchi online "click intermedio precoce tardivo" in prima pagina troverà il mio articolo e vedrà che tra un po non sentirà più nemmeno quello ma non è davvero un segno prognostico favorevole. Una cosa che mi è sfuggita la valutazione della deglutizione se tipica o atipica. Cerchi online "deglutizione atipica tonlorenzi" e approfondisca quanto scritto. Semplicemente i denti sono in quella posizione per la risultanza tra una forza che spinge in fuori la lingua ed una che spinge in dentro (le guance). La spinta della lingua è tanta.... mi viene in mente il detto "ne uccide più la lingua della spada" per paradosso scriverei "la forza della lingua è superiore a quella del bisturi". Nel caso la Sua deglutizione non fosse corretta (legga il link) Lei può fare tutte le terapie che vuole, andare dal più bravo specialista del mondo, fare la migliore ortodonzia possibile ma...... se durante la deglutizione spinge dietro i denti anteriori di sotto la lingua è la più forte di tutti.
Condili in buone condizioni? Chieda "io ho un click tardivo per cortesia mi mette per iscritto che i miei condili sono in buone condizioni?" Per una valutazione del caso è necessario sapere dove va la lingua durante la deglutizione.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#21]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
.....per fortuna dr de socio che io appartengo a quella piccola parte di persone con terza classe risolvibile senza chirurgia :)

Le auguro di risolvere tutto per il meglio,sia dal punto funzionale che estetico.
Stia Bene
[#22]
dopo
Utente
salve dot tonlorenzi non capisco

condili in buone condizioni? Chieda "io ho un click tardivo per cortesia mi mette per iscritto che i miei condili sono in buone condizioni?"

se la rx evidenzia questi condili in buone condizioni non c'è motivo di negare l'evidenza e dire che stanno bene quando magari stanno messi male

https://images.imgbox.com/20/52/5Xkt9Zsj_o.png

quanto al click ha ragione, se spalanco completamente la bocca a quel punto avverto dei rumori, lei dice che andranno scomparendo?

sulla deglutizione non lo so, posso solo dirle che quando deglutisco la lingua si appoggia sul palato superiore

grazie.
[#23]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"dal momento che le articolazioni sono in ottima condizione"
Citazione.

Però questa frase è contenuta nel "piano di trattamento", NON nell'analisi delle lastre.
Fra l'altro l'UNICO esame che può determinare CON CERTEZZA una lesione del condilo e del disco cartilagineo è la Risonanza Magnetica, che non è stata fatta.
E probabilmente non serve neppure.
La comune rx, in questo caso, ha lo stesso valore del due di bastoni a briscola di coppe.
Se non sa giocare a briscola, significa che non contya assolutamente nulla.

Il grande maestro e scienziato dr. Tonlorenzi, di fronte a cui, quando fa un'affermazione, noi tutti gnatologi prendiamo carta e penna per prendere appunti, le spiega che la presenza stessa di un click alla massima apertura della bocca fa sospettare una SERIA patologia dell'ATM.

Ma lei ha l'ardire di contraddirlo asserendo che "nega l'evidenza".
Forse lei ne sa più di lui.

Lei ora ha tutte le informazioni per decidere consapevolmente circa la sua salute, e per riporre fiducia verso uno o l'altro dei professionisiti che la seguono.

Buona fortuna, ne ha bisogno.
[#24]
dopo
Utente
non ci siamo capiti ed ha frainteso, negare l'evidenza è rivolto a chi ha giudicato le mie articolazioni in ottimo stato.

chi ha fatto diagnosi e piano di trattamento, ha visionato in prima persona la tac ed ha sentenziato che le mie articolazioni sono messe bene.
quindi chi guarda la rx non può inventarsi che la mandibola sta bene mentre invece le immagini mostrano chiaramente dei problemi articolari, ecco spiegato il significato delle parole "negare l'evidenza".

questo volevo dire e non contraddire il suo collega.

perchè seria? non è più serio se si presenta sempre alla minima apertura o il contrario; più grave quando si avverte solo aprendo totalmente?

vogliate togliermi un dubbio; lo splint gnatologico a cui si fa riferimento dovrebbe essere il famoso bite, se ho dei problemi oggi perchè il bite viene rimandato alla fine dell'ortodonzia?

GRAZIE
[#25]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Questa è la fatidica domanda da fare a chi l'ha in cura. Il dr. Formentelli mi stima troppo e si fida di quello che dico io.... ma al di la di questo si è così "più grave quando si avverte solo aprendo totalmente" ma questo l'avrebbe chiaro se avesse letto il link che Le ho postato in precedenza. Ottime articolazioni con un click sarebbe un po come dire che la macchina funziona benissimo ma non va in moto.
I denti che Lei non può toccare secondo il dentista verrebbero "spostati" con l'ortodonzia? Qualcosa non mi quadra.
[#26]
dopo
Utente
in sostanzia ritiene io debba prima fare una terapia conservativa con il bite e quando i rumori sono spariti fare ortodonzia?

dovrei quindi rivolgermi ad un'altro medico, chi mi ha fatto questa diagnosi è anche gnatologo quindi non so che fare a questo punto.

dottore io il link l'ho letto, ma non viene spiegato che un click tardivo è indice di una sofferenza mandibolare peggiore rispetto al click che si presenta alla minima apertura.

sostanzialmente con il passare dei mesi o anni, il click tardivo precede il vero e propio blocco dell'articolazione?

"I denti che Lei non può toccare secondo il dentista verrebbero "spostati" con l'ortodonzia? Qualcosa non mi quadra." < scusi ma non ho capito cosa vuol dire
GRAZIE
[#27]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi scuso per l'equivoco, ho capito male.
Una radiografia, anche se tridimensionale (TAC) non può rilevare il disco cartilagineo, perchè i raggi ci passano attraverso.
Può solo dire che i condili, nella loro parte ossea, appaiono normoconformati, e basta.
E quello che è assolutamente più importante è la parte cartilaginea, non quella ossea.
Anche uno studente di odontoiatria lo sa, perchè se fa confusione all'esame, lo bocciano.

Se la distruzione del'articolazione arriva a coinvolgere la parte ossea, siamo messi male, ma molto molto male.
Per fortuna lei non è a questo ultimo stadio.
Per ora.
[#28]
dopo
Utente
dottor formentelli, siccome mi sto rompendo le scatole tra me e me e una voce dentro di me mi dice lascia perdere tutto e rimani come stai.

vorrei gli ultimi chiarimenti, ad esempio se questi click vadano trattati o meno:
qui su medicitalia ho avuto modo di leggere alcuni consulti ai quali alcuni medici in presenza di click bisogna stabilire se realmente è necessario instaurare una terapia o lasciare cosi come stanno le cose, citando il dr capozza

La terapia, consequenza di una diagnosi, è quindi personalizzata e può comprendere farmaci, bite, fisioterapia ma solo molto raramente si interviene chirurgicamente.
Il problema è molto frequente nella popolazione e nella maggior parte dei casi non necessita di cure.

DEVO quindi instaurare una terapia preliminare solo se decidessi di fare ortodonzia? per vostra esperienza in presenta di click, fare ortodonzia non curando prima tali disturbi, cosa potrebbe comportare?

ritenete io possa fare di "testa mia" e prenotare questa RMN per la mandibola o basta la diagnosi accurata di uno gnatologo?

GRAZIE e scusate se stiamo sfiorando quasi le 30 risposte.
vorrà dire che chi avrà il mio problema troverà tutto riassunto qui dentro XD
[#29]
dopo
Utente
idea malsana, se andassi in farmacia a prendere un bite già pronto?

funzionano?
[#30]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"questi click vadano trattati?"

On-line non lo posso sapere.
Non faccio diagnosi on-line, ma solo "dal vivo".
Se si tratta del tipo di click che sospetta il dr. Tonlorenzi (sospetta, tengo a precisare), VA TRATTATO.
Per gli altri non lo so.
La diagnosi è complessiva rispetto all'intero apparato stognatomatico, e personalmente vorrei vedere come funziona la mandibola.
Vorrei vederla in movimento, in pratica.

Per ipotesi, se funzionasse male, mi occuperei del funzionamento della mandibola, e la terapia nulla ha a che vedere con l'ortodonzia.
Se invece funzionasse bene, farei molta attenzione a suggerire una modifica di un modello che funziona, anche se di terza classe con cross.
Lo suggerirei solo se prevedessi un cambiamento di un equilibrio funzionale.

Per far funzionare una mandibola serve un riequilibratore di funzione, un bite particolare quindi, che deve essere costruito con specifiche caratteristiche e riadattato successivamente.

Paragonarlo con un bite da farmacia è come paragonare una baracca costruita con gli avanzi di edilizia e le lamiere con una casa costruita con in principi della bioedilizia.

Se ritiene adatta a lei una baracca tipo campo nomadi, compri pure il bite in farmacia.

Le serve una visita gnatologica, non una risonanza.
Personalmente, nella mia attività di gnatologo, ne ho avuto bisogno non più di una decina di volte per risolvere dei dubbi legati alla gravità del caso, alla prognosi, non per fare una diagnosi o impostare una terapia.
[#31]
dopo
Utente
grazie, molto chiaro; apprezzo il suo modo di scrivere.

penso che andrò dal dr Bernkopf per avere le cose più chiare.
ma che rottura ho girato tutto parodontologi, endodontisti, ortognadonzisti.. mi manca lo gnatologo puro e penso di aver conosciuto tutte le branche odontoiatriche(forse mi servirà l'implantologo quando avrò 70 anni.. chissà)

oggi sono stato da un dentista per otturare 2 carie, ci ha messo un bel pò almeno 50 minuti.. tutto il tempo con la bocca spalancata; verso la fine inizio a sentire la muscolatura stanca ma resisto, quando finalmente mi liberano dalla diga, chiudo ed apro la bocca nuovamente al massimo: sul lato sinistro avvertito come la sensazione che la mandibola uscisse dal suo asse.. stranissimo non so se riconducibile al fatto di essere stato a lungo con la bocca aperta o si riconduca al click.

MH
[#32]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"ci ha messo un bel pò almeno 50 minuti...
(...) ...mi liberano dalla diga..."

Per due otturazioni, a meno che non siano proprio piccole, in 50 minuti riesco a farne una sola.
Un tempo congruo quindi, e cure probabilmente eseguite bene con meticolosità e cura dei particolari..
[#33]
dopo
Utente
solo per dire che dopo 2 anni di ortodonzia ho un occlusione apparentemente fisiologica salvo avere sempre la terza classe.
nessun problema paradontale.
[#34]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Vada da chi Le ha detto che con un click alla massima apertura la situazione è fisiologica e se lo faccia mettere per iscritto. Se va trattato o no non si può sapere senza vista dal vivo..... che sia tutto a posto davvero no.