Chirurgia espansore palatale

Signori medici salve!
in seguito a controlli vari alle mie arcate dentali, mi e stato diagnosticato "morso incrociato" e mi e stato consigliato (vista la mia veneranda età... 42 anni ) un intervento chirurgico con l applicazione di un espansore palatale per allineare i 2.8 mm di differenza per poi procedere con l apparecchio fisso per il tempo necessario.
non avendo ancora toccato il tasto il tasto dolente...... di natura economica, e ritenendo che la mia non è semplice vanità.... ma una vera e propia patologia..... quanto potrei ottenere dal servizio sanitario? sapreste indicarmi se esistono possibilità di rimborso (io sinceramente so di no!) ma sarei felicissimo di sapere che ho pensato male!!!
cordiali saluti e grazie per il servizio.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema maggiore nel caso di crossbite nell'adulto è la possibilità di una asimmetria mandibolare che può essere funzionale o strutturale e che richiede un approccio diverso a seconda dei casi,gnatologico nel primo caso,chirurgico nel secondo.Altresì è di maggiore rilevanza la presenza di sintomi disfunzionali temporo-mandibolari che vanno trattati prima di un approccio chirurgico ortodontico.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

Successivamente al trattamento della disfunzione,ripeto,di pertinenza gnatologica,va fatto uno studio accurato che coinvolga Ortodonzista e Maxillo Facciale per la gestione del caso.
Parimenti e concludo, non mi risulta che la prestazione sia sostenuta dal SSN,ma sia a carico dell'utenza

Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Tutta la parte chirurgica (eventualmente) può essere eseguita presso strutture del SSN senza spese. Tutta la parte ortodontica è generalmente eseguibile solo a pagamento

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it