Si può correggere senza ricorrere alla chirurgia un arcata superiore non allineata?

Salve, ho notato dopo un paio di anni che porto l’apparecchio che l’arcata superiore risulti inclinata e quindi non allineata.
(quando sorrido i denti di sinistra tendono a scendere mentre quelli di destra hanno una posizione corretta).
Questo mi comporta un po’ d’ansia perché mi è stato detto che questo dislivello è causato dall’ossatura e non dai denti e che quindi con l’ortodonzia non si può fare molto.

Volevo sapere se la diagnosi fatta dal mio dentista sia definitiva.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Senza vedere almeno le foto e le radiografie e davvero difficile fare una diagnosi e quindi darle una risposta corretta. In generale se il problema è scheletrico può essere risolto solo chirurgicamente, in un soggetto a fine crescita. A volte però si può trovare un compromesso spostando solo i denti o ricostruendone qualcuno se l’asimmetria è lieve.

Dr.ssa Francesca Ferrazzano
http://studioferrazzano.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Io,in pratica,vedo la gengiva di sinistra più grande rispetto a quella di destra.
Se si tratta di chirurgia a chi dovrei rivolgermi?
[#3]
Dr.ssa Francesca Ferrazzano Ortodontista, Dentista 21 1
Gentile utente, è davvero difficile risponderle senza vedere la sua situazione. Potrebbe essere solo un problema gengivale e quindi potrebbe essere sufficiente una gengivo-plastica. Oppure se è un problema scheletrico, come le è stato detto, è necessario un intervento chirurgico sulle basi ossee e deve rivolgersi ad un chirurgo maxillo facciale. Sono il medico che la sta seguendo può conoscere la sua situazione. Gli esponga tutte le sue perplessità e vedrà che troverà le risposte giuste per il suo caso.
Cordiali saluti