Ipoplasia mascellare

Salve
Ciò che mi ha spinto a rivolgermi alla professionalità e all'ottimo servizio di questo sito è un problema estetico che mi sta creando non pochi problemi, non gravi ovviamente. Io ho un difetto estetico. Infatti, quiando sorrido, i miei denti non si vedono, o meglio, si vede solo la punta del dente, perchè coperto dal labbro. Per intenderci meglio, sarebbe l'opposto di un sorriso gengivale, in cui invece si vedono addirittura le gengive. Sono in cura da un dentista ed ho già frequentato moltissimi altri ortodonzisti per visite e consulti. Tutti mi hanno detto che i miei denti sono ben erotti. Il problema dunque è nei mascellari, nel terzo inferiore che non si è ben sviluppato verso il basso. Molti chirurgi maxillo-facciali su internet, mi hanno detto che protrebbe esserci un deficit di sviiluppo verticale dei mascellari, causa del problema estetico legato al mio sorriso. Volevo gentilemnte chiedervi, c'è un qualcosa che si può fare per migliorare questo difetto oltre al riccorrere alla chirurgia ortognatica, che visti i mei 17 anni, non so se ideale. Non so, estensori, esercizi facciali, ortodonzie. So che questo consulto online non si sostituisce al parere di un esperto tramite una visita, però per favore, se possibile vorrei un pò di chiarezza.

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Per quel che si può capire dal suo racconto, il suo problema può essere o di competrenza ortodontica o di competenza ortodontico/chirurgica (ne senso che all'ortodonzia è forse necessario aggiungere un intervento di chirurgia maxillo facciale.
In una malocclusione che si presenta così importante , non escluderei anche la presenza di qualche problema di pertinenza gnatologica, che andrebbe preliminarmente ricercato ed eventualmente affrontato (problemi di cefalea, vertigini, cervicalgia, russare notturno con apnee, ecc.)
Credo che , effettivamente, via rete non si possa dire di più.
Cordialli saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it