Apparecchio denti e mandibola

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 22 anni e porto l'apparecchio fisso sopra e sotto.
Purtroppo sono anche di seconda classe schelettrica ed ho quindi il mento più indietro rispetto alla mascella (mento "fuggente").
Il mio dentista ha detto che non esiste un apparecchio per tirare avanti la mandibola.
Ho letto però di bite e apparecchi per l'-avanzamento mandibolare-.
Aggiungo tra l'altro che ho problemi di respirazione (respiro solo con la bocca!) e di apena e russamento notturno.
La lunghezza del mento/mandibola da cosa dipende? E' un fattore ereditario/congenito o dipende dalla posizione (ed eventuale malocclusione!) delle arcate dentarie?
Senza ricorrere alla chirurgia che di per se è invasiva, è possibile procedere con qualche terapia meccanica?
Mi piacerebbe avere un mento/mandibola così: http://jerseyboysblog.com/wp-content/uploads/2009/01/vallilate60s500.jpg

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Alla sua eta' e quindi a fine crescita scheletrica e' impossibile stimolarel'ulteriore crescita mandibolare e l'unica terapia efficace e'chirurgica. Per regolamento del portale non possiamo esprimerci su foto e radiografie
Le seconde classi scheletriche comunque necessitano di chirurgia oltre all'ortodonzia
Diversi sono i fattori determinanti le alterazioni scheletriche anche se la componente genetica e' fondamentale
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le apnee notturne traggono spesso ottimo giovamento dal trattamento orto-chirurgico della seconda classe di avanzamento mandibolare

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it