Apparecchio invisibile?

Buongiorno,
sono una donna di 35 anni che presenta la seguente situazione: morso incrociato, canino superiore dx non allineato per mancanza di spazio e pertanto posizionato nella parte superiore della gengiva, 4 denti del giudizio completamente inclusi che non mi hanno mai dato per ora nessun fastidio.
I dentisti che mi hanno visitato hanno sempre sostenuto che avrei cmq dovuto estrarre il primo premolare dx per fare spazio al canino ed eventualmente anche i denti dl giudizio superiori. Tutti gli altri denti dell'arcata inferiore e superiore sono perfettamente allineati Non ho mai voluto mettere l'apparecchio (l'idea di togliere denti, soprattutto quelli del giudizio mi terrorizza.., ma adesso sarei disposta a farlo) e chiedo pertanto un consulto sull' ortodonzia invisibile. E' fattibile nella mia situazione un trattamento con Invisalign? Esistono altri apparecchi che non siano quello metallico?

Grazie
E.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente come lai immaginerà possiamo solo essere generici e fare delle ipotesi via mail non avendola visitata, non avendo visto le sue radiografie ( ortopantomografia, teleradiografia o come-bean ) non avendo nè fotografie della sua bocca e neppure i modelli; tutta questa è la documentazione che normalmente si utilizza per uno studio ortodontico di un paziente adulto
non so se nel suo caso sia necessaria l'estrazione di un premolare, estrazione che di solito è simmetrica e quindi bilaterale ma che eccezzionalmente può essere monolaterale per lasciare il posto ad un canino incluso sapendo che poi il rapporto dentale a fine cura non potrà essere corretto ( prima classe canina ) , immagino che siano necessarie le estrazioni dei denti del giudizio per evitare contatti e movimenti di radici denti ( settimi ) concorone di elementi inclusi ( ottavi ), come penso sia ben difficile poter risolvere il morso crociato con le mascherine trasparenti.
se ha il morso crociato non può avere i denti allineati e questo richiede negli adulti la chirurgia o microchirurgia ad ultrasuoni o piezoelettrica associata all'ortodonzia per espandere le arcate
esiste la possibilità di terapia con tecnica linguale ( non visibile ) o con attacchi vestibolari in ceramica poco visibili in alternativa a quelli metallici
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Gabriele Floria Ortodontista, Dentista 34 1
Il morso incrociato non richiede sempre la chirurgia negli adulti, tutto dipende dalle condizioni iniziali e dalla posizione delle radici.
La terapia linguale, che prevede il posizionamento degli attacchi sul lato linguale, può risolvere ogni tipo di malocclusione e può essere associata alla chirurgia ortognatica che alla chirurgia maxilofacciale.

saluti

http://www.apparecchiofisso.it
http://www.ortodonzialinguale.eu
http://www.ortodonziafirenze.it
http://www.floria.it
http://www.edentist.it

Dr. Gabriele Floria Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia info@floria.it