Meniscopatia

Buongiorno,
alla RM il ginocchio evidenzia: “Iniziale aumento di liquido endoarticolare. Aspetto meniscosico rigonfiato del corno posteriore del menisco mediale, sottile fissurazione interessa il corpo con estensione verso il punto d'angolo postero-interno. Fissurazione in parte obliqua in parte radiale del corpo del menisco laterale estesa al corno anteriore. Pivot centrale e collaterali conservati. Accennata distensione della borsa del semimembranoso. Qualche disomogeneità di segnale della cartilagine rotulea. Rotula tendente a laterodeviazione.”
Non ho subito traumi (anche se da tempo avevo qualche piccolo disturbo) ho solo avvertito uno scatto posteriormente dopo essermi alzato da seduto 1 mese fa. Inizialmente il dolore era modesto, poi è praticamente sparito, ora è aumentato e tende a peggiorare. La mobilità articolare è sostanzialmente ancora conservata, fatico un po' a distenderlo del tutto.
Rischio di peggiorare le cose se cammino con prudenza in attesa della visita tra 10 giorni? E' controindicato fare un po' di cyclette ogni giorno? Mi dovrò operare immagino. Ho letto che i menischi li riparano, oltre che toglierli. Nel mio caso, si potrebbe fare? Se me li tolgono entrambi, rischio l'artrosi? Sono alto 182 cm, 74 kg, faccio sport (bici, sci fondo). Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, verosimilmente dovrà fare un intervento chirurgico di meniscectomia selettiva del menisco o dei menischi interessati. Valuterà il tutto lo specialista ortopedico cui lei si affiderà.
Solamente infatti un esame clinico ortopedico accurato ed una valutazione della rmn potrà dire ogni dettaglio.
Non dovra' eventualmente essere rimosso il menisco in toto, ma solo selettivamente, una parte di esso, l'impianto strutturale meniscale, la base su cui è inserito al piatto tibiale, ossia il muro portante rimane, non va rimosso.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregio dottore,
la ringrazio per la cortese risposta. Sentirò allora lo specialista cosa mi dice in proposito.
Cordiali saluti