Problema ginocchio dx

da 2/3 mesi ho avuto un problema al ginocchio dx. L'ortopedico mi dice che ho un po' il menisco "pizzicato",una leggera lesione, vedendo il risultato della RMG, mi ha prescritto di fare fisioterapia, che ho finito le 20 sedute, e adesso mi ha consigliato di fare palestra per rinforsare il quadricipite......questo è il risultato dell'esame:

Versamento di modica entità nel recesso femoro-tibiale e minimo intra-articolare.
sottile ipertensità nelle immagini T2-pesate, da imbibizione tra tessuto adiposo sottocutaneo e superfice anteriore della rotula e del tendine sottorotuleo.
imbibizione specie in sede inserzionale dei tendini sovrarotuleo e sottorotuleo. regolare il menisco esterno. stria di lesione a decorso orizontale del corno posterioredel menisco mediale.
regolari il lcp ed il collaterale esterno.
diffisa alterazione di segnale, medio-alto nelle immagini t2-pesate,come per fatti distrattivi e7o lesione parziale LCA.
sottile iperintensità lungo il legamento collaterale mediale su base distrattiva. ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa rotula in asse.

Questo e il risultato dell'esame,ora sento solo uno scatto nel ginocchio quando faccio cambiamenti improvvisi di direzione da desta a sinistra "inchiodando" il piede a terrra per cambiare direzione,senza dolore non capisco perche' se c'e una lesione non si fa un 'intervento invece di farmi rinforzare il quatricipite.. se qualcuno mi potrebbe far capire meglio la situazione sono molto lieto, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
L'intervento al quale Lei fa riferimento è comunque un Intervento Chirurgico di un certo impegno nel caso debba sottoporsi a Ricostruzione del Legamento Crociato anteriore ed è corretto l'atteggiamento del Collega Ortopedico in quanto il potenziamento muscolare associato a un programma di Fisioterapia è il primo passo da eseguire sia in funzione di un eventuale intervento futuro sia nel caso Lei riesca a riprendere le sue attività senza intervento. Segua le indicazioni del Collega che nelle visite di controllo valutando la sua situazione futura sarà in grado di darle le indicazioni corrette. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
ho rifatto un'altra visita, il medico mi ha detto che il ginocchio si sta stabilizzando, mi ha prescritto delle bustine che dovro' prender per 6 mesi,pero' ancora oggi dopo 6 mesi c'è ancora, raramente, qualche scatto del ginocchio all'interno della coscia, e un leggero fastidio quando da posizione accovacciata mi alzo,vorrei capire se questo problema scomparira, e piu' o meno quanto tempo ci potra' mettere, il potenziamento del quadricipite lo sto gia facendo,,a vorrei fare anche qualche partitella a calcio..
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Da quanto ci dice sembrerebbe che non vi siano delle lesioni tali da far pensare ad un intervento chirurgico nell'immediato. L'importante è che il ginocchio sia stabile che non ceda nei movimenti di torsione. Eviti ancora le accosciate profonde e prosegua il programma di recupero funzionale e di mantenimento in palestra. Purtroppo il gioco del calcio è uno sport di contatto che mette a dura prova un ginocchio con qualche problema articolare ma se è questo il suo Sport preferito giochi solo su campi in ordine di erba ed eviti le superfici sintetiche ed il calcetto. Cordiali saluti. Dr.BOER