Rmn ginocchio

Gentmi dottori invio rmn eseguita da mio figlio di 22 anni a febbraio: rispetto esame precedente del settembre 2010 i reperti sono sovrapponibili.
Permane sottile linea obliqua iperintensa del corno posteriore del menisco mediale, che raggiunge il margine libero tibiale.
Nei limiti per morfologia ed intensità di segnale il menisco laterale. Legamenti crociati ed i collaterali nella norma. Non significativo versamento articolare. Non lesioni ossee focali.
Un anno fa eseguita la visita l'ortopedico non aveva consigliato intervento chirurgico ma suggerito movimento e controllo a distanza di un anno; i disturbi permangono soprattutto a riposo con difficoltà a caricare il peso sulla gamba interessata e suo frequente affaticamento, dolore all'articolazione.
la risonanza e i sintomi suggeriscono una terapia chirurgica o conservativa? L'intervento quali effetti collaterali comporterebbe?
Vi ringrazio e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Perciò il referto della RM e la descrizione dei sintomi non consentono di prendere nessuna decisione.
Se l'ortopedico prescrisse un controllo a un anno, adesso che ha fatto la RMN la cosa migliore è tornare dallo stesso specialista perché rivaluti il ginocchio di Suo figlio e decida il da farsi.
In ogni caso per conoscere gli "effetti collaterali" di qualsiasi intervento, bisogna fare la domanda al chirurgo che propone un intervento, che ha il dovere di illustrare tipo di intervento, rischi, vantaggi, percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc perché solo chi ha visitato il paziente sa le condizioni del ginocchio e il tipo di intervento scelto.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentmo dottore.
La ringrazio per la celere risposta, appena possibile ci recheremo da ortopedico.
Saluto e auguro buon lavoro