Dolore presternale

Salve gentili dottori
Ho 33 anni e da circa tre mesi accuso dolori nella parte centrale del petto,proprio dove si uniscono le costole.
L'ho già riferito al mio medico curante ed ho fatto una ECG con visita cardiologica e x fortuna e tutto regolare!!!.
Premetto che lo avverto come un fastidio quasi se la mi si sttingesse la cassa toracica, lo avverto maggiormente se da sdraiato tento di alzarmi.
Il medico mi ha prescritto 2 scatole di arcoxia 120 mg e devo dire che mi ha giovato,ma appena terminata la terapia il fastidio si e ripresentato.
Il medico mi ha liquidato dicendo che si tratta di un dolore presternale di tipo reumatoide ma vorrei sentire anche il vostro parere .può essere qualcosa di più serio?? Sono operaio faccio movimenti ripetitivi, ma non ricordo di aver avuto traumi o urti accidentali, soffro molto d'ansia .
Vi ringrazio per un eventuale risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore intanto l'ansia è un motivo valido per giustificare questa sua sintomatologia di costrizione e di dolore in sede sternale, precordiale ecc.ecc
Dal punto di vista cardiologico ha accertato il tutto; e si è tranquillizzato!
Ne parli con il suo medico curante, potrebbe fare una radiografia dello sterno e del torace, ed eventualmente eseguire un consulto ortopedico, poi si vedrà se approfondire o meno
Ma ovviamente lo stato di ansia resta un motivo certamente indicativo per questa sua sintomatologia.; anche se non bisogna a priori scartarne altri possibili.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -