La fisiologica lordosi cervicale

Ad ottobre 2011 ho fatto dei raggi alla cervicale e alla spalla sinistra. Il referto dice : rachide cevicale, invertita la fisiologica lordosi cervicale con fulcro C4-C5, conservati gli spazi intersomatici; la spalla invece, non sono evidenti calcificazioni periarticolari, ridotto lo spazio sub-acromiale. Il motivo di questi raggi è che mi fa molto male sia la spalla, che la cervicale. In più negli ultimi 6 mesi avverto forti emicranie, dietro al collo i muscoli che sembrano sempre in tensione e formicolio alle mani. Alcuni medici mi hanno consigliato di fare riscaldamento della cervicale e della trazione, con l'aggiunta di portare il più possibile il collare. Altri invece, mi hanno consigliato solo di fare un po' di tens e manipolazione alla cervicale. Volevo sapere lei cosa mi consiglia di fare e quali di questi dottori ha ragione. Volevo aggiungere che l'anno scorso attraverso altri raggi e consulti mi hanno diagnosticato alle spalle e arti superiori, un inizio di artrosi e consumazione della cartilagine.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere "quali di questi dottori ha ragione" dovremmo averLa visitata.
Occorre valutare meglio la spalla, in cui il restringimento dello spazio subacromiale potrebbe giustificare alcuni disturbi. La cosa migliore è consultare un esperto medico fisiatra per una valutazione sia del rachide cervicale sia della spalla e per decidere delle cure fisiche appropriate, che probabilmente andranno ripetute periodicamente.
Eviti di consultare molti medici, perché potrebbe confondersi ulteriormente: la cosa migliore è affidarsi a uno solo e poi tornare da lui se le cure non hanno sortito l'effetto sperato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Fra le figure da interpellare, nel suo caso, c'è anche quella del dentista.

Molto spesso la mancanza di denti o la loro sostituzione con protesi inadeguate porta a tensioni e dolori proprio come lei li descrive.

Nei casi dubbi, o in caso di malocclusione e/o bruxismo (serramento dei denti) la figura di riferimento è lo gnatologo.

Nell'articolo sotto le descrivo chi è questo dentista un pò particolare e spesso sconosciuto anche alla stessa classe medica.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, concordo con il collega Donati al 100%
Non c'entrano nulla altre cause o altre tipologie di cure.
Anch'io le suggerisco : Non occorre consultare altri medici; come le è stato riferito dal collega Ortopedico

Consulti proprio uno specialista Fisiatra per questa sindrome cervicale associata a questa patologia della spalla con riduzione dello spazio sub acromiale; in modo da eseguire delle cure idonee e complete di fisiochinesiterapia sia alla spalla che al rachide cervicale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -