referto risonanza magnetica encefalo

gentilissimi dottori,
ieri ho ritirato il referto della mia risonanza magnetica all'encefalo, tutto è nella norma tranne questa dicitura. " Aspetto ipertrofico-papillomatoso dei plessi corioidei nel contesto di entrambi i trigoni dei ventricoli laterali" . Nonostante il mio neurologo mi abbia tranquillizzato dicendomi che in atto nn c'è alcuna patologia, e che bisogna seguire il decorso per capire la natuta della cosa, non mi sento tranquillo, aspettare sei mesi per rifare la risonanza e vedere il decorso non mi fa stare affatto tranquillo... potete aiutarmi a capire di cosa si tratta e eventualmente farmi sapere se ci sono ulteriori indagini che dovrei fare?
vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi, concordo con la risposta che Le ha dato il neurologo. Perchè ha effettuato la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la tempestiva risposta,
ho eseguito l'analisi (insieme a tanti altri controlli tutti per fortuna negativi) per determinare la causa di episodi di presunta aura sine emicrania e formicolii alla mano destra che accuso da circa 2 mesi, siamo attualmente in fase di indagini.
Non capisco però se la risonanza abbia evidenziato una potenziale causa per l'aura, potrebbe gentilmente spiegarmi cosa vuol dire aspetto ipertrofico-papillomatoso?
grazie dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

aspetto ipertrofico-papillomatoso significa che i plessi corioidei, formazioni deputate alla secrezione del liquor, sono aumentati di volume. Di per sè questo non significa nulla, basta solo effettuare controlli nel tempo. Potrebbe fare vedere l'esame ad un neurochirurgo. Non penso che ci sia correlazione con l'aura. I formicolii alla mano destra sono episodici o continui?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
più che formicolio, sento l'anulare e il mignolo della mano destra, compresa la parte della mano che li collega al polso, come se fossero intorpiditi, ciò è continuo e si è manifestato dopo durante una influenza e non ha a che vedere con gli episodi di aura.
Grazie per la Sua gentilissima spiegazione e per l'attenzione che mi sta concendendo.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha capito perfettamente perchè Le avevo posto la domanda sul formicolio, evento già escluso dal Suo neurologo. Ok, segua le indicazioni dello specialista e stia sereno.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Grazie grazie Dottore,
si, sono più sereno, procedo cn le indagini per l'aura. E tengo sotto controllo l'esito dell'RM.
La ringrazio di cuore
cordiali saluti!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Saluti a Lei e buona giornata!