Una rm all'encefalo

Salve,
sono una donna di 32 anni con ipertensione e frequenza cardiaca alta, endometriosi, cefalea tensiva frequente e cefalea trafittiva idiopatica.
Di recente ho eseguito una RM all'encefalo e alla colonna cervicale.
Da referto della RM encefalo risulta conservata l'ampiezza delle cisterne della base, delle cavità ventricolari e degli spazi subaracnoidei periencefalici.
Lieve asimmetria dei ventricoli laterali con maggior rappresentazione del destro rispetto al controlaterale.
Due minute aree focali di alterato segnale iperintense nelle sequenze T2 pesate ed in T - FLAIR, da riferire ad aree di gliosi, sono localizzate rispettivamente una a destra in corrispondenza della sostanza bianca periventricolare in stretta adiacenza al corno frontale del ventricolo laterale ed una a livello della capsula esterna di sinistra.
Non evidenti anomali enhancement a livello delle strutture encefaliche dopo MdC.
Linea mediana in asse.
Come reperto collaterale, si segnala discreto ispessimento dei seni mascellari, in particolare modo il destro, e minimo ispessimento mucoso a livello di seno sfenoidale, turbinati, cellule etmoidali e seno frontale.

Avrei alcune cose da chiedere:

1) Le due aree focali di alterato segnale iperintense da riferire ad aree di gliosi
indicano che c'è un problema? Possono essersi "formate" di recente?
Potrebbero causare problemi in futuro?
2) Per l'ispessimento dei seni mascellari e l'ispessimento mucoso cosa fare?

Gradirei avere cortesemente più pareri.
Grazie mille davvero.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le due minute aree di gliosi non sono da considerare patologiche e non dovrebbero essere di recente insorgenza in quanto la gliosi è come una "cicatrice" che si forma in seguito a piccoli insulti, specialmente vascolari. Considerato che lei è ipertesa, si potrebbe ipotizzare (ma è solo un'ipotesi) che in passato abbia avuto qualche picco ipertensivo che ha provocato un insulto vascolare poi esitato in gliosi. Queste due aree non Le creeranno problemi in futuro.
Al secondo quesito Le rispondo che deve consultare un otorino in quanto la materia è di pertinenza ORL.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto, La ringrazio per la risposta celere.
Eventuali insulti più grandi o che non "cicatrizzano" potrebbero comportare dei rischi, quali ictus, aneurisma, ecc.?
Un ecocolordoppler transcranico può essere utile?
La ringrazio nuovamente,
Cordiali Saluti.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'eventuale insorgenza di ischemie più importanti dipende dalla presenza di fattori di rischio, altrimenti ha le stesse probabilità della popolazione generale. Altrettanto per l'aneurisma, questo è congenito, pertanto se non c'è non si può rompere.
In ogni caso faccia vedere l'esame al Suo neurologo di fiducia.
Stia però tranquilla.

Cordialmente