Esito rm encefalo angio

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni e mi sono sottoposta recentemente ad una RM encefalo + angio per dei mal di testa quasi quotidiani. Ovviamente ho già prenotato una visita dal neurologo che mi aveva prescritto l'esame, ma la visita sarà fra 5 mesi, quindi nel frattempo mi piacerebbe sentire un parere medico. Di seguito riporto integralmente l'esito dell'esame. Aspecifica minuta focalità di modificazione del segnale, di tipo gliotico-malacico, si riconosce nella sostanza bianca fronto-insulare sinistra in prossimità del corno ventricolare. Nel lobo parietale destro alterazione transcorticale con caratteristiche di piccola anomalia di sviluppo venoso, non accompagnata da modificazione del segnale parenchimale adiacente. Non alterazioni di intensità del parenchima nervoso sottotentoriale; a quest'ultimo livello è per altro da segnalare un modico affollamento del piano del forame magno, impegnato da procidenza di entità non francamente patologica delle tonsille cerebellari, come secondariamente a condizione di relativa ipoplasia della fossa cranica posteriore. Formazioni mediane in asse; cisti della ghiandola pineale (7 mm) priva di caratteri di allarme. Possiede significato di variante anatomica una origine fetale della arteria cerebrale posteriore destra della carotide interna.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè non è stato riscontrato nulla di grave, almeno attenedosi esclusivamente alla lettura del referto.
<<Aspecifica minuta focalità di modificazione del segnale, di tipo gliotico-malacico>> nulla di particolare, potrebbe essere causata da un attacco emicranico.
<<alterazione transcorticale con caratteristiche di piccola anomalia di sviluppo venoso>> potrebbe essere congenito e quindi fin dalla nascita.
<<procidenza di entità non francamente patologica delle tonsille cerebellari>> il neuroradiologo La rassicura.
<<cisti della ghiandola pineale (7 mm) priva di caratteri di allarme>> altra rassicurazione.
<< variante anatomica una origine fetale della arteria cerebrale posteriore destra della carotide interna>> le varianti anatomiche non sono da considerare patologiche.
E' ovvio che le immagini devono essere visionate dal neurologo in quanto il mio commento è riferito soltanto a ciò che recita il referto mentre è corretto visionarle di presenza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero Dottore per la velocità con la quale ha risposto. Il consulto a distanza ha dei limiti, ma il lavoro che fate è davvero qualcosa di straordinario. Aspetterò la visita dal mio neurologo, ma il suo parere mi ha tranquillizzata. La ringrazio nuovamente.