Diplopia e rmn

Buongiorno,
il 17 maggio mi accorgo di vedere leggermente doppio nello sguardo laterale sinistro. Nelle settimane successive eseguo controlli oculistici (tutto perfetto) ortottici con schermo di Hess (che riscontrano leggera ipofunzione muscolo laterale sx) e neurologici (tutto perfetto). Il neurologo comunque mi prescrive rmn con mdc.
Premetto che da inizio Maggio stavo assumendo Valium (non ogni giorno) a causa di dolori muscolari dopo che sono presenti da un anno circa ossia dopo ad un incidente stradale, antistaminici, altri infiammatori e purtroppo anche alcolici. Dal giorno 23 maggio non assumo più Valium ne altri medicinali. Nel giro di 3 settimane a partire dall'abbandono del Valium la dipolipia è rientrata da sola.
L'esito della rmn con metodo di contrasto è il seguente:
Esame eseguito con tecnica SE, TSE e FLAIR, utilizzando sequenze T1 e T2W e in DP, secondo piani di scansione assiali; l'esame è stato completato con l'acquisizione di immagini T1-W post-contrasto assiali e coronali.
Normale rappresentazione delle cisterne della base, degli spazi subaracnoidei e delle cavità ventricolari. Non significative alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale, nè segni di massa. Non aree di accumulo patologico dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto.
Regolare morfologia e il segnale dei nervi ottici, del chiasma e dei muscoli del cono orbitario.
Ghiandola pineale ingrandita, di aspetto cistico.
Rm rachide cervicale con pregresso colpo di frusta.
Regolare la morfologia e il segnale del midollo spinale nel tratto esaminato, che si estende fino a D2. Regolare anche il versante osteo-discale.

Il neurologo che mi ha visitato è in ferie fino a metà Luglio quindi chiedevo a voi Dottori alcune opinioni sul mio caso.
Pensate che la diplopia possa essere stata causata dal Valium visto che nel bugiardino viene messo come effetto collaterale?
Può centrare la cisti pineale?

Grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause della diplopia sono numerose. Il valium, per es., potrebbe essere una di queste, così come gli eccessi alcolici continuati.
Per quanto riguarda la RM effettuata, questa è nella norma ad eccezione dell'aspetto cistico della pineale che è ingrandita. Questa situazione in genere non provoca nessuna sintomatologia, a volte però, se le dimensioni sono notevoli, la ghiandola può comprimere le strutture circostanti e potrebbe essere causa di diplopia. Pertanto faccia vedere le immagini dell'esame ad un neurochirurgo per avere un parere attendibile sulle dimensioni della pineale che nel referto della RM non sono riportate.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Il fatto che non abbiano riportato la misura è un fattore positivo o negativo? Se fosse causa di compressione sarebbe stata riportata in referto?
Inoltre il fatto che la diplopia sia passata da sola potrebbe far pensare che non sia la pineale?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

che nel referto non si parli di compressione è un fatto certamente positivo, così come la remissione spontanea della sintomatologia dopo la sospensione del valium farebbe pensare ad un effetto collaterale del farmaco.

Cordialmente