Diplopia dopo cerchiaggio alla retina

Il 19 marzo sono stata sottoposta ad intervento per un improvviso distacco di retina, con cerchiaggio, piombaggio e con 2 sedute di laser. Emicrania per oltre un mese e molta difficoltà e molto tempo per riaprire l'occhio dal quale vedevo le immagini sfocate e galleggianti. Pensavo fosse una normale convalescenza, invece quando l'occhi si è aperto meglio ho cominciato a vedere come fra la nebbia e vedevo doppio .Inoltre c'è anche una cataratta iniziale e astgmatismo da - 1,5 passato a -4,5. Ho fatto una topografia corneale e un OCT (referto: normale lo spessore retinico centrale, profilo concavo convesso/ alterazione della reflettività degli strati retinici esterni con marcato backscattering posteriore ). L'oculista che mi ha operata si è limitato a dirmi che purtroppo è a causa del cerchiaggio e mi ha mandata dall'ortottista per farmi prescrivere le lenti prismatiche senza dirmi quale sarà l'evoluzione di questa patologia. la mia vita è cambiata completamente, porto un paio di occhiali con una lente coperta per poter vedere con il solo occhio destro però non posso guidare ed ho problemi in ogni mio movimento perché non percepisco bene distanza e profondità. C’è qualche medico oculista, o qualche utente che ha avuto un problema del genere, che possa indicarmi un centro d'eccellenza per un'eventuale intervento o qualunque cosa che possa aiutarmi? Ringrazio in anticipo chi mi darà una dritta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi copia i referti del medico oculista e la valutazione ortottica'
grazie

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Marino
la ringrazio per la velocità della sua risposta. Ho scannerizzato le mappe corneali e la risposta dell'ortottista e vorrei sapere dove posso inviarle poichè non c'è il referto scritto. OCT referto: normale lo spessore retinico centrale, profilo concavo convesso/ alterazione della reflettività degli strati retinici esterni con marcato backscattering posteriore. In attesa di una sua risposta la saluto e la ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dott Marino, forse non ha ancora letto la mia richiesta del 6 luglio o forse non ha avuto il tempo per farlo... mi puo rispondere appena sarà possibile,per favore? Volevo anche farle un'altra domanda:devo sempre tenere coperta una lente dell'occhiale o può essere utile che l'occhio guardi? Il problema è che scoprendo l'occhio operato non riesco a guardare per più di qualche secondo,poi devo chiudere la palpebra.Spero di ricevere una sua risposta al più presto. Grazie
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore..non ho ancora avuto una sua risposta,forse il problema è stato nel mio computer.Oltre i problemi che le ho descritto ho anche un senso di costrizione all'occho,rimasto piccolo e se non lo proteggo con una lente bendata non sopporto la visione doppia e galleggiante di quello che guardo.L'oculista che mi ha operata dice che è colpa del cerchiaggio,che devo usare le lenti prismatiche(non le ho fatte)ed è finita li.Giorni fa mi visita un'altro oculista(che dicono bravo).Dice che devo guardare senza benda(mi disturba moltissimo,ma cerco di farlo)e aspettare 2 mesi per vedere se ho un miglioramento ma crede che deve riaprire il cerchiaggio,che stringe i muscoli oculari,e c'è il rischio di una vitreoctomia.Prima dell'intervento fisserebbe la retina con il laser ma potrebbe scivolare lo stesso .Esami 13 GIUGNO,OCT:normale lo spessore retinico centrale.Profilo concavo convesso/alterazione della reflettività degli strati retinici esterni con marcato backscattering posteriore. Top.cornea:astigmatismo irregolare,e cataratta inziale. Controllo 26 LUGLIO:OCT:distrofia maculare. MOE:Ipofunzione retto laterale e retto superiore. TEST FILTRO ROSSO:massima diplopia in lateroversione sn e nella posizione di sguardo in alto a sn. TEST DI WORTH:Diplopia omonima. HESS LANCASTER:Diplopia da ipotonia retto esterno e retto superiore.Dottore,può dirmi cosa ne pensa e se mi è utile un'altro consulto e dove? Aspetto una sua risposta ed un suo consiglio con ansia.
[#5]
dopo
Utente
Dottor Marino possibile che non le sono arrivati i miei messaggi? Non ho più avuto risposta,eppure le ho mandato tutto quello che mi aveva richiesto. Spero ancora in una sua risposta: La saluto.
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora per piacere me li re invii avevo server ospedale bloccato
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore..le ricordo i fatti: operata per distacco di retina a metà marzo..cerchiaggio,piombaggio,poi 2 sedute di laser,decorso lungo,con emicrania continua.Ora mi ritrovo con cataratta,diplopia e senso di costrizione all'occho,rimasto piccolo,che proteggo con una lente bendata non sopportando la visione doppia e galleggiante di quello che guardo.L'oculista che mi ha operata dice che è colpa del cerchiaggio,che devo usare le lenti prismatiche(non le ho fatte)ed è finita li.Giorni fa mi visita un'altro oculista(che dicono bravo).Dice che devo guardare senza benda(mi disturba moltissimo,ma cerco di farlo)e aspettare 2 mesi per vedere se ho un miglioramento ma crede che deve riaprire il cerchiaggio,che stringe i muscoli oculari,e c'è il rischio di una vitreoctomia.Prima dell'intervento fisserebbe la retina con il laser ma potrebbe scivolare lo stesso .Esami 13 GIUGNO,OCT:normale lo spessore retinico centrale.Profilo concavo convesso/alterazione della reflettività degli strati retinici esterni con marcato backscattering posteriore. Top.cornea:astigmatismo irregolare,e cataratta inziale. Controllo 26 LUGLIO:OCT:distrofia maculare. MOE:Ipofunzione retto laterale e retto superiore. TEST FILTRO ROSSO:massima diplopia in lateroversione sn e nella posizione di sguardo in alto a sn. TEST DI WORTH:Diplopia omonima. HESS LANCASTER:Diplopia da ipotonia retto esterno e retto superiore.Dottore,può dirmi cosa ne pensa?