Diplopia e astigmatismo

buon giorno, mia figlia di 5 anni 2 mesi fa ha avuto un episodio di diplopia: guardando la TV ha visto doppi dei personaggi. E'durato un momento ed era senza occhiali: è astigmatica di +2.0 e +2.50. A seguito dell'episodio è stata ricoverata in ospedale dove hanno fatto eeg, visita neurologica, esami del sangue, visita oculistica e ortottica: tutto risultato negativo. Settimana scorsa ha visto dinuovo una figura sdoppiarsi x poi riunirsi subito. L'ho portata a fare una visita oculistica piu'approfondita al San Giuseppe di Milano e mi hanno detto di stare tranquilla xchè tutto è dovuto al suo elevato astigmatismo che la porta a vedere doppio ogni volta che storta gli occhiali o quando è piu'stanca e credo accomodi meno. Non sono tanto convinta di questa spiegazione: l'astigmatismo puo'dare tutti questi problemi?premetto che le ho fatto fare anche una visita neurologica da un privato, anche quella negativa ma nessuno ha ritenuto necessaria la risonanza magnetica. Grazie mille x l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

L'astigmatismo può, in effetti, determinare una visione sdoppiata delle immagini.

La diplopia può dipendere anche da molte altre cause ma, se le indagini hanno sempre dato esito negativo, credo proprio che Lei si possa tranquillizzare ed invitare Sua figlia a non smettere di tenere gli occhiali sul naso.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,saranno sufficienti gli esami neurologici fatti?p l'eeg era ricco di artefatti xchè non stava ferma anche se giudicato nella norma. Poi non capisco xchè sdoppia solo in certi momenti se l'astigmatismo c'è sempre. Varia in base alla stanchezza? Capita sempre verso sera e quando guarda la Tv, è successo sia con gli occhiali che senza e dura sempre attimi. Cosa devo fare se ricapita? Immagino che possa succedere dinuovo. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore un ultima domanda:tra diplopia e sdoppiamento c'è molta differenza? Nell'ultimo episodio mi ha descritto una figura allontanarsi dall'altra per poi riunirsi subito. E'diplopia o astigmatismo? A 5 anni non è facile capire cosa intende. In quel momento aveva gli occhiali. Grazie ancora.
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In una bambina di 5 anni le esternazioni sintomatiche vanno sempre interpretate con cautela. In tali casi, bisogna attenersi a valutazioni oggettive e, se da queste non emergono significative alterazioni patologiche, bisogna pensare che la bambina possa esprimere solo dei disagi soggettivi, legati a fenomeni parafisiologici.

In sintesi: lasci crescere liberamente Sua figlia e faccia semplicemente i controlli periodici previsti di routine.

Scusi per il ritardo nella risposta,
In bocca al lupo!