Il mio medico di base al momento è in ferie

Salve dottore.

E' da circa 1 mese e mezzo che soffro di vertigini ed emicranie comincianti al mattino per attenuarsi alla sera. Giorni fà sono stato costretto a chiamare l'ambulanza dopo aver avuto un dolore intenso al lato sinistro della testa. Al pronto soccorso mi è stato somministrato il perfalgan endovenosa. La tac non ha riscontrato alcun problema ed il neurologo che mi ha visitato non ha trovato problemi evidenti. Il mal di testa si è ridotto con il P. ma è sempre presente anche se adesso si è spostato in zona cervicale irrigidendo anche la nuca. ora mi trovo costretto a prendere un efferelgan 1.000 MG al giorno e nonostante tutto continuo ad avere mal di testa anche se blando. Il mio medico di base al momento è in ferie. tornerà tra qualche settimana. A breve ho scoperto anche di avere problemi di astigmatismo.

La mia domanda è:

Possono essere sintomi di una vista distorta?

Cercando i miei sintomi in rete ho trovato anche 2 corrispondenze:

La prima con la cefalea di tipo tensiva. La seconda è un infiammazione del nervo vago.

La mia domanda è:

A.Quali visite posso fare per capire esattamente di cosa potrebbe trattarsi?
B. L'efferelgan va bene come anelgesico o è troppo leggerlo?
C. Dai sintomi descritti le viene in mente qualche altra malattia?

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea di recente insorgenza va tipizzata mediante una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee. La natura emicranica potrebbe essere possibile ma va fatta una diagnosi clinica.
E' normale che alla visita non si sia riscontrata nessuna alterazione, infatti nelle cefalee primarie l'esame neurologico è perfettamente normale. Pertanto una visita ed un'anamnesi più accurata sarebbero opportune.
Può escludere l'infiammazione del nervo vago. La cefalea di tipo tensivo è un'altra possibilità.
Circa gli antidolorifici, ogni soggetto risponde positivamente a determinate molecole, pertanto è molto individuale la risposta ad ogni terapia farmacologica.

Cordiali saluti