Cefalea

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e da una settimana (martedì 24) ho un dolore generalmente continuo al lato destro della testa e spesso anche in corrispondenza dell'occhio, sempre dx . Martedì 24 ho preso una botta sulla parte posteriore della testa in alto,ma non troppo forte e sinceramente non so quanto siano collegati i due eventi.
Il dolore non è forte, tranne in alcuni rari momenti, però è continuo e fastidioso.Principalmente è localizzato nella zona temporale ma a volta lo avverto anche in altre zone della testa. Se premo dove ho preso la botta inizio ad avvertire il dolore, ma sempre nel lato destro e non dove mi sono fatto male.
Il fastidio è svanito completamente solo domenica per poi ritornare lunedì.
Quello che vorrei chiedere è un parere sull'origine del dolore visto che non ho mai sofferto di mal di testa salvo episodi occasionali ma che si sono comunque risolti con una bella dormita.
Potrebbe essere un abbassamento di vista? (sono miope e uso gli occhiali)
Oppure qualcos'altro?
Se vi può essere utile vi dico che lavoro come antennista, che oltre ad essere un lavoro abbastanza faticoso mi porta a stare al sole tutto il giorno.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente un mal di testa da sole interessa tutta la testa e non soltanto un lato.
Mi pare di capire che il problema sia iniziato dopo il trauma alla testa. In tal senso potrebbe configurarsi una cefalea post-traumatica. E' chiaro che siamo di fronte solo ad un'ipotesi. Un controllo presso il Suo medico curante lo riterrei opportuno per un migliore inquadramento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
innanzitutto La ringrazio per la risposta.
Il mio medico curante mi ha detto che il mio mal di testa deriva da un colpo di vento ed ha escluso la possibilità del post-traumatico, perchè altrimenti, a suo dire, dovrei avere un dolore pulsante, cosa che effettivamente non ho. Mi ha consigliato paracetamolo al bisogno.
Vorrei sapere cosa ne pensa.
La ringrazio nuovamente,

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea post-traumatica può assumere le caratteristiche di qualsiasi cefalea primaria, cioè essere pulsante, gravativa, costrittiva, ecc., potendo simulare sia un'emicrania sia una cefalea di tipo tensivo. In questo caso le cure corrispondono alle rispettive forme primarie.
Questo in generale, nel Suo caso particolare il medico che l'ha visitata evidentemente ha ritenuto opportuno inquadrare il problema da un altro punto di vista.
Ovviamente Lei deve seguire le sue indicazioni. Condivido la prescrizione del paracetamolo al bisogno.
Se il problema dovesse persistere sarebbe anche indicata una terapia di prevenzione qualora ci fossero le condizioni.