Mal di testa dopo pallonata/trauma

buongiorno
scrivo in quanto ormai più di 5 mesi fa durante un allenamento di pallavolo ho preso una pallonata sulla parte sinistra della testa, all'altezza della tempia, sono andata al pronto soccorso ho fatto tac ed è risultato trauma cranico e ho fatto una cura x una decina di giorni di vallium.

da quel momento però ho sempre mal di testa localizzato sempre sulla parte della testa dove ho preso la pallonata, sono andata dal neurologo ma non mi ha riscontrato nulla... questo mal di testa dura 3 giorni pieni in continuazione ed è molto forte.
Ora io soffro anche di cervicale non so se può essere legato? cosa mi consiglia, lastra alla cervicale?
grazie per un suo aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'ipotesi possibile è la cefalea post-traumatica che va generalmente curata come una normale cefalea, con diagnosi però di tipo, cioè se emicranica, di tipo tensivo, ecc.
Anche l'origine cervicale si potrebbe prendere in considerazione.
Personalmente in questi casi inizio col trattamento del tipo di cefalea specifica, dopo ovviamente una precisa diagnosi.
Una RX del tratto cervicale della colonna vertebrale non sarebbe da escludere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il consulto con lo specialista neurologo non sembra aver riscontrato nulla in questo campo, mi verrebbe da considerare l'ipotesi che il trauma in zona temporale abbia potuto coinvolgere l'articolazione temporo mandibolare (ATM).
Inoltre, spesso i dolori cervicali sono un corredo sintomatologico di una disfunzione dell'ATM: il suo problema potrebbe anche essere stato latente prima del trauma, che può averlo scatenato.
Per questo le suggerirei di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'ATM.
Nell'attesa le suggerirei di dare un'occhiata, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri.

La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
gentile dott. B. la ringrazio, cosi come ringrazio il dott. F., per la risposta.
Il mio medico curante dice che è una cefalea muscolotensiva, ma devo dire che mi sono riscontrata in quello che ho postato lei e quindi una cefalea dovuta all'ATM.
In realtà io porto già un bite di notte, ma avevo già fatto presente all'odontoiatra di questo problema, infatti quando ho mal di testa mi fa male proprio l'articolazione dei denti (http://www.osteoinform.it/2ATM_CevicaleSuperiore.htm)...

dice che col bite è migliorata, ma io non trovo questi miglioramenti, quando apro la mandibola spesso sento "scrocchiare" e anche quando mastico qualcosa di pesante tipo panino ecc... sento che faccio fatica come se mi si bloccasse la mandibola.. e anche un leggere mal di testa sento oltre la cervicale i denti che mi fanno male...
lei cosa consiglia per risolvere questo problema? che credo appunto sia dovuto a questa disfunzione?
tornerò dall'odontoiatra a settembre...

grazie mille
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la diagnosi differenziale fra cefalea tensiva e cefalea legata all'ATM non é agevole, e richiede necessariamente il consulto con un dentista gnatologo, esperto cioé in problemi dell'ATM: purtroppo questo passaggio viene spesso saltato.
Nel suo caso, peraltro, é stato preso in considerazione, visto che le é stato prescritto un bite.
Dire "bite" é però come dire "pillola" : rappresenta un trattamento assolutamente individuale (diffido dei preconfezionati che si vendono in farmacia), e consiste nella configurazione tecnica e artigianale di un ragionamento dagnostico e di una ipotesi terapeutica formulata dal dentista che lo prescrive e realizza: é questa che il paziente compera, non il pezzo di resina acrilica che qualunque tecnico realizza in un'oretta di lavoro. Purtroppo la facilità di realizzazione tecnica fa si che spesso un bite non si neghi a nessuno.
I sintomi da lei segnalati possono essere riferibili ad una disfunzione dell'ATM; peraltro l'insuccesso terapeutico con il bite dovrebbe eliminare questa ipotesi: se dopo 4-6 mesi di bite 24 ore al giorno pasti esclusi non ha risultato, delle due l'una: o i suoi problemi non dipendono dall'ATM, oppure ( e mi lasci questo dubbio) il bite potrebbe essere inadeguato.
Sottolineo che si tratta di un campo molto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi".
Per quel che mi riguarda non concordo sulla possibile efficacia di un bite che si porta di notte: la notte dura 8 ore , e 8 ore avanti e 16 indietro non portano in nessun posto: non vedo per qual motivo i problemi non dovrebbero ricomparire togliendolo.
Resta anche da capire se il bite le é stato prescritto considerando il mal di testa e lo scroscio articolare (che non credo le insorgano solo di notte) o per il solito banale obiettivo di non strisciare i denti.
Sottolineo inoltre che il bite costituisce solo una terapia iniziale di una disfunzione cranio-mandibolare, di cui la cefalea é spesso un sintomo.
Questa é comunque la mia opinione in questo " campo molto fumoso, con poche o nulle certezze scientifiche, molta approssimazione, e ampia variabilità di comportamenti nei vari operatori che si definiscono "gnatologi".
Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Mi sono recata dallo gnatologo che mi ha trovato una forte tensione a livello delle tempie e mandibola mi ha cambiato il bite e mi farà un bite duro superiore.

Il mal di testa a seguito del trauma rimane lo stesso sto facendo di nuovo manipolazioni osteopatiche ma nulla cambia.
Sperando che col nuovo bite ottero benefici

Devo fare altri esami specifici?
Grazie