Cefalea, emicrania

Soggetto : maschio 32 anni, frequente cefalea ed emicrania da molti anni. Premesso che sono in terapia con Laroxyl 5 gocce la sera, stessa terapia che eseguii nell'anno 2009 per lo stesso disturbo, al tempo risultavo positivo alle mutazioni genetiche ed omocisteinemia alta, la quale fu curata con Folepar per un mese, dopodichè non ebbi più l'omocisteina a valori alti come in origine, fino ad oggi.
Oggi 2012 : Esito della RM eseguita con tecnica SE, TSE e FLAIR, mediante scansioni orientate secondo il piano assiale e coronale dipendenti dal T1, T2 e DP.
Nelle scansioni a TR lungo e ancor meglio con tecnica FLAIR, si documenta la presenza di diversi millimetrici focolai lesionali iperintensi, posti nel contesto della sostanza bianca sottocorticale, specie in regione fronto-temporale bilaterale, di verosimile natura gliotica.
Nei limiti della norma la morfo-volumetria del sistema ventricolare.
Regolare l'ampiezza degli spazi sub-aracnoidei della base e della convessità.
In asse le strutture della linea mediana.
Occasionalmente si segnala quota di tessuto, di probabile significato flogistico, posto nel contesto di diverse ceklle etmoidali, nel contesto di parte dei seni mascellari e del seno sfenoidale.
Lo studio angio RM eseguito con tecnica TOF 3D mediante scansioni sorgente e orientate secondo il piano assiale e ricostruzioni MIP, non mette in evidenza anomalie di decorso, di calibro e di flusso a carico delle strutture vascolari esplorate (carotidi interne, vertebrali e vasi del poligono di Willis nei tratti esplorati).
Per quanto possibile valutare, tenendo conto dei limiti intrinseci della metodica, non sono in atto apprezzabili sicure immagini riferibili a malformazioni vascolari e/o aneurismi.

Il medico neurologo che ha visionato la RM, insieme al medico radiologo, hanno confrontato l'esito della RM di oggi con la precedente effettuata nell'anno 2009, a distanza di circa 3 anni, mi diceva che erano già presenti tali focolai ma in minore quantità, nel frattempo dovrò effettuare altri test come doppler trans cranico con il test delle microbolle nel sospetto diagnostico di FOP, credo sia lo stesso doppler con MDC, ecocardiogramma con color doppler e con particolare attenzione al setto interatriale.
Le mie domande sono : i focolai sono dovute allo scarso funzionamento dell'apparato circolatorio? O sono di altro tipo, come per esempio di future neoformazioni? Le quote di tessuto di probabile significato flogistico cosa sono? In futuro a cosa potrò andare in contro a quali patologie e sopratutto saranno curabili? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

condivido l'indicazione per la ricerca di eventuale FOP (o PFO) in quanto potrebbe essere responsabile dei millimetrici focolai riscontrati. Anche le mutazioni genetiche potrebbero essere un fattore causale, anche se non specifica quali.
I focolai potrebbero essere in rapporto a microischemie (è solo un'ipotesi), non certamente a future neoformazioni (cosa intende per neoformazione?).
<<Le quote di tessuto di probabile significato flogistico>> non sono altro che delle sinusiti, la cui competenza è dell'otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie egregio Dottor Ferraloro,
scusi il mio gergo poco tecnico, per neoformazione intendo tumorale, consulterò anche un otorino per la parte sinusite.
La ringrazio della sua immediata risposta, le scriverò quali sono le mutazioni genetiche così da poter capire anche Lei.
Grazie ancora a risentirci.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

avevo intuito che volesse intendere neoformazioni tumorali, tranquillo, i focolai gliotici non si trasformano mai in tumorali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ieri pomeriggio ho effettuato l'ecocolordoppler transcranico con mdc, il risultato è che non hanno potuto finire il test in quanto durante la manovra di Valsalva effettuata due volte si sono presentate delle axtrasistolie, l'esame l'ho effettuato in una struttura privata, tanto che infatti non hanno proceduto per la mancanza di un cardiologo, l'operatore era un ecografo.
Cosa indicano in questo caso le extrasistolie? Che sono affetto da FOP o POF?
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, le extrasistoli possono essere indipendenti dal PFO. Faccia un controllo cardiologico con ECG ed ecocardigramma.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie egregio Dottore.
Stamane ho fatto ecocolor-cardio-doppler,tutto è risultato nella norma, senza alcuna complicanza, quindi per quanto riguarda questo ipotetico POF, ho capito che non sono affetto da tale patologia, ringraziando il Cielo.
Per quanta riguarda l'ecocolordoppler intracranico con il test delle microbolle a questo punto lo devo comunque fare?
Potrebbero riscontrare qualche anomalia in questo tipo di approfondimento?
Quindi se ipotizziamo che nemmeno nell'ecocolordoppler intracranico non risulti nulla, a cosa potrebbero essere collegati gli attacchi di cefalea ed emicrania?
Grazie
Distinti saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte all'ecodoppler cardiaco transtoracico, per intenderci quello effettuato con la sonda sul torace, non viene rilevato un PFO, pertanto l'ecodoppler transcranico sarebbe utile effettuarlo. Se fosse negativo le indagini si potrebbero fermare qui, in caso di positività, su indicazione del cardiologo, si potrebbe effettuare l'ecodoppler transesofageo che è l'esame principe per la diagnosi di PFO.
Se questa anomalia non fosse presente gli attacchi emicranici sarebbero primari, cioè senza causa nota, che poi sono le forme di gran lunga più frequenti.
Anche uno screening trombofilico potrebbe essere utile.

Cordiali saluti