Emicrania facciale mandibolare nasale

Salve, ho 31 anni e scrivo in quanto è da parecchi mesi che ogni giorno mi viene un gran mal di testa, emicrania, che coinvolge l'arcata dentale superiore, le tempie, la fronte, in special modo sopra gli occhi, soprattutto se mi abbasso o giro lo sguardo. Io d'inverno soprattutto ho spesso dolori di cervicale, ma in realtà ho notato che la mattina quando mi sveglio, ho sempre dolori dietro al collo, spalle contratte e dolore alla mandibola, ho così pensato che di sicuro mentre dormo stringo i denti, e infatti vorrei risolvere con il bite. Nel frattempo però i dolori continuano, di solito il mal di testa mi viene dopo pranzo, e non so davvero se dipenda dalla cervicale, o dal fatto di stringere i denti di notte, oppure dalla sinusite, visto che i dolori li ho anche sulla fronte. però non ho raffreddore o perdite dal naso. crede che dovrei fare una risonanza magnetica, da lì si può vedere se ci sono infiammazioni? non posso continuare così, prendere oki tutti giorni mi sta rovinando lo stomaco....così ho ripiegato sulla tachipirina, che mi fa bene...anche se poi il giorno dopo più o meno l'emicrania torna! ah volevo anche sapere se infezioni o lesioni all'interno delle narici, potrebbero provocare emicranie di questo tipo..purtroppo a volte per il nervoso, mi ritrovo a toccarmi il naso e staccare delle pellicine internamente, il che mi genera dolore su tutto il viso, naso compreso. Potrebbe essere il motivo scatenante?magari mi genero delle infiammazioni nei seni paranasali che mi generano il mal di testa?
In attesa ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per l'eventuale bruxismo o altri problemi mandibolari sarebbe opportuno che consultasse uno gnatologo per avere una valutazione diretta del problema.
Le altre condizioni che menziona potrebbero anche essere all'origine della cefalea descritta, meno probabile vedo la storia delle "pellicine", anche se teoricamente possibile.
Non abusi con gli antinfiammatori perchè potrebbero cronicizzare la cefalea, infatti esistono delle cefalee da abuso di farmaci.
Anche una visita neurologica mi sembrerebbe utile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro