Omocisteina alta

Da qualche anno sono affetta da emicrania importante che mi ha portato ad avere varie sofferenze parenchimali in varie zone del cervello .
Il mio neurologo mi ha detto che è a causa di un problema di circolazione appunto al cervello e mi ha prescritto di fare , ogni 3 mesi , il controllo dell' omocisteina per la prevenzione di ictus ( oltre all' assunzione giornaliera di carioaspirin ) ; se questa fosse stata al di sopra di 10 di fare una cura con folina e vitamine del complesso B per 3 mesi e rifare il controllo e così via . Il colesterolo , i trigliceridi e la glicemia sono nella norma , anzi, tendenzialmente bassi mentre l' omocisteina , all' ultimo controllo è a 37,42 ( non era mai stata così alta, al massimo era sui 20 ma erano circa 3 anni che era normale tant' è vero che il mio medico aveva ritenuto opportuno non fare il controllo ogni 3 mesi ma una volta all' anno ) e quindi farò la cura .
E questo è il quadro generale !
Da circa una decina di giorni ho una parte della gamba destra ( più o meno la zona è di 10 x 8 cm ) che passandovi la mano sento toccare, ma come se mi avessero fatto un' anestesia ( mi scuso ma non saprei come altro spiegarmi ) e da 4/5 giorni
ogni tanto sento all' interno della gamba come un prurito forte .
E finalmente arrivo al punto !
Quando l' ho detto al mio medico curante mi ha risposto che probabilmente , a causa dell' omocisteina alta , mi è successo alla gamba quello che di solito mi succede al cervello , oppure potrebbero essersi formati dei micro trombi nella micro circolazione .
Volevo sapere se è possibile o se qualcuno di voi ha altre ipotesi e consigli da darmi visto che la sensazione che provo è veramente sgradevole anche se, dovendo essere sincera , non ho dolore , anzi..............
Grazie mille e buon lavoro a tutti !
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Donna, sovrappeso, omocisteina alta, non so se fumatrice, non so se dislipidemica, tutti fattori prognostici sfavorevoli allo sviluppo di una trombosi. Dovrebbe completare gli esami mediante lo studio dei fattori trombofilici e cercare di eliminare le cause che predispongono alla trombosi.
Relativamente allo stato clinico attuale le consiglio un doppler arti inferiori e se fa gli esami per la ricerca dei fattori trombofilici dovrebbe fare un quadro emostatico con dosaggio del D-Dimero.
Ciò può aiutare ad inquadrare meglio il suo caso.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Fumare fumo solo occasionalmente se in compagnia e ogni tanto ;
colesterolo totale : 188 ,
colesterolo HDL : 68 ,
trigliceridi a 67
quindi credo di non essere dislipidemica .
Proverò a chiedere al mio medico di base dei consigli che mi ha dato.
Grazie mille e buon lavoro !

ps : anche se so che non era indirizzato a me in particolare volevo dirle che avrei tanto voluto diventare donatrice di midollo osseo ma, purtroppo , mi è stato detto che non sono idonea :(
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Puor far si che lo diventi qualche suo conscente!
SENSIBILIZZI!
Non può capire dell'importanza della cosa.
Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Lo faccio, lo faccio , anche per la donazione del sangue :)
Il fatto è che capisco quanto sia importante , lo capisco davvero ed è per questo che ho ritenuto molto importante rispondere al suo appello anche se non indirizzato a me personalmente .
E ringrazio ogni giorno che ci siano persone come lei che si occupano col cuore di tutti noi !!!
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Grazie. Ma soprattutto GRAZIE per il ....lo faccio, lo faccio.
Un carissimo saluto
[#6]
dopo
Utente
Per tutti , ma sopratutto per i bimbi , per tutti quei bambini per cui il midollo è l' unica vera aspettativa di sopravvivenza .

Ricambio il saluto :)
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4

:)