Mani addormentate mentre dormo

Salve,
stanotte, per la prima volta, ho avuto dei problemi alle mani mentre dormivo.

All'inizio quella sinistra, poi anche in quella destra. Non importava come dormissi e in quale posizione fossi, al risveglio erano addormentate (cosa importante è che lo erano specialmente le tre dita a partire dal mignolo).
Preciso che fino a stanotte non ricordo di aver mai avuto problemi o dolori alle mani.

So bene che dovrò farmi vedere da degli specialisti, ma vorrei sapere se possibile e gentilmente cosa potrebbe essere a grandi linee.

Ad esempio il tunnel carpale di cui ho tanto letto, dà fastidi a tutte e due le mani?

Ultimamente non ho avuto grossi problemi di salute. Solo un po' di emicrania e basta.
E poi negli ultimi mesi ho avuto un aumento di peso, non esagerato ma per me significativo.

Grazie per le eventuali risposte.

Cortesi Saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sindrome del tunnel carpale (possibile) dà generalmente il fastidio alle prime tre dita della mano. La bilateralità esiste però generalmente in tempi diversi
Il quinto e il quarto dito invece fanno pensare ad un problema del nervo ulnare.
In questi casi, oltre alla visita neurologica, è importante anche effettuare un'EMG agli arti superiori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro